Regista italiano attivo dal dopoguerra fino al 1968, noto per film che spesso ritraggono protagoniste femminili e per commedie amare come Io la conoscevo bene (1965).

Antonio Pietrangeli è un regista italiano, autore di Io la conoscevo bene (1965). È considerato parte del filone della commedia all'italiana e morì prematuramente nel 1968.

Le recensioni disponibili su DeBaser analizzano soprattutto Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli, apprezzato per il ritratto amaro e complesso della protagonista. I commenti sottolineano l'interpretazione di Stefania Sandrelli e il tono tra commedia e amarezza del film. Consigliato agli appassionati del cinema italiano anni '60.

Per: Appassionati di cinema italiano, studenti di cinema, critici e lettori interessati alla commedia all'italiana.

 "ambizioni zero, morale nessuna neppure quella dei soldi perchè non è nemmeno una puttana... per lei ieri e domani non esistono, non vive neanche giorno per giorno perchè già  questo la costringerebbe a programmi troppo complicati perciò vive minuto per minuto, prendere il sole, sentire i dischi e ballare sono le sue uniche attività per il resto è volubile, incostante ha sempre bisogno di incontri nuovi e brevi non importa con chi... con se stessa mai..."

  Scopri la recensione

 Il film è considerato il capolavoro di Pietrangeli e giustamente ottenne diversi riconoscimenti.

  Scopri la recensione
Tu e Antonio Pietrangeli
Chi conosce Antonio Pietrangeli?
Carico...
Altri siti