Richard D James ha inventato l'ambient.

Richard D James è l'uomo che non dorme mai.

Richard D James con i suoi innumerevoli pseudonimi certo non aiuta a mettere ordine nella sua discografia: si firmava anche AFX, Polygon Window, Analogue Bubblebath...un bel casino. Il suo primo grande successo "Digeridoo", traccia veloce caratterizzata da un didgeridoo campionato, non la avevo ancora mai sentita, e trovo a proposito questa raccolta dell'etichetta belga R+S, per la quale ha inciso le prime cose prima di passare alla Warp di Sheffield.

La traccia "Analogue Bubblebath I" è altrettanto magnifica, questa volta lenta e leggera. "Isopropanol" è analogica che di più non si può. "Polynomial-C" è un crescendo continuo. E sempre si nota la cura per il suono analogico cercata in vecchi strumenti, sempre senza parole. Le parole non servono.

Questa raccolta è imperdibile per chiunque ami Aphex Twin, perchè i 12 brani di questo cd sono introvabili singolarmente. Una volta tanto una raccolta che ha senso di esistere! La tredicesima traccia è "Digeridoo (Live in Cornwall)". E si nota che anche allora alternava brani lenti a tracce violente e ossessive. E parlo della violenza massima espressa poi nel capolavoro "Come To Daddy".

Richard D James é un genio.

E non lo dico solo io.

È e basta. Ecco un genio.