Aphex Twin, nome d’arte di Richard D. James, è tra i più influenti e controversi pionieri della musica elettronica e IDM. Con una discografia frammentata da mille pseudonimi e una fama di innovatore, ha rivoluzionato l’ambient, l’acid techno e generato autentici cult dell’elettronica dai primi anni ‘90.

Aphex Twin è noto per avere origini britanniche (Cornovaglia), essere chiamato anche Richard D. James, AFX e Polygon Window, e per la sua influenza sulle scene IDM e ambient. La sua produzione è varia e alterna ironia, sperimentazione e una personalità elusiva e iconica.

Aphex Twin, alias Richard D. James, è celebrato su DeBaser come genio imprevedibile dell’elettronica. Le recensioni vanno dall’analisi tecnica al puro delirio, esaltando lo stile poliedrico, l’ironia tagliente e l’impatto rivoluzionario delle sue opere, dagli esordi ambient fino all’acid e oltre. Musica imprevedibile, nostalgica, psicotica, spesso amata e discussa, sempre unica.

Per: Appassionati di elettronica, curiosi dell’IDM, nostalgici dei rave, neofiti della musica sperimentale e chiunque ami l’ironia intelligente applicata alla musica.

 Certe volte mi chiedo cosa frulli nella mente di un genio visionario come RichardDavidJames, che vita abbia vissuto e come faccia ad alternare, nella sua sconfinata produzione musicale, brani dotati di una dolcezza infinita ad altri disturbanti, ossessivi, pieni di un disagio inesprimibile a parole...

  Scopri la recensione

 Con “… I Care Because You Do” si arriva contemporaneamente all’apice della carriera di Richard D. James e dell’elettronica anni 90. Il CD rivoluziona il genere ambient “umanizzando” quella che fino ad allora era stata la musica delle macchine...

  Scopri la recensione

 Poliedrico, geniale, nel profondo del nostro IO, vicino a noi, lontano da noi, psicopatico, sincopatico, surreale, irreale...

  Scopri la recensione

 Richard D James con i suoi innumerevoli pseudonimi certo non aiuta a mettere ordine nella sua discografia: si firmava anche AFX, Polygon Window, Analogue Bubblebath...un bel casino.

  Scopri la recensione

 Aphex Twin mette in musica semplicemente sé stesso, trovando nell’elettronica un valido alleato per mettere in atto il suo personale assalto sonoro... ed è questo che lo rende unico.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 76469 Risoluzione: 577 x 866
Id immagine: 76455 Risoluzione: 717 x 749
Id immagine: 76454 Risoluzione: 577 x 866
Id immagine: 75706 Risoluzione: 300 x 373
Id immagine: 3278 Risoluzione: 126 x 123