Apoptygma Berzerk ad orecchio sembrerebbe il monicker di una band qualcosa-metal, sarà per l'accavallamento di consonanti ostico e decisamente cacofonico, sarà per il significato imprecisato ma apparentemente altisonante, ed invece questa scelta di nome non propriamente felicissima nasconde una proposta molto accattivante e meritevole di analisi ed attenzione: APB è il progetto musicale di un creativo e talentuoso musicista danese trapiantato in Norvegia, Stephan Groth, che a partire da questo esordio datato 1993 è stato uno dei principali fautori di quella trasversale corrente artistica principalmente nordeuropea che nel giro di qualche anno avrebbe assunto l'identità ed il nome di futurepop. Una scena ricca di idee, suoni e talento, con l'elettronica e la ricerca di melodie di forte carica scenica ed immaginifica come unico collante, a cui ogni esponente di spessore ha saputo dare un'interpretazione diversa a seconda delle proprie attitudini e sensibilità. Per creare il suo futurepop, Stephan Groth ha usato come basi di partenza due sottogeneri molto in voga nel decennio precedente, gothic e synth-pop, limando le spigolosità del primo e le ridondanze del secondo, con l'aggiunta determinante di un sicuro, semplice ed efficace vigore ritmico e qualche divagazione barocca che sottolinea una ricerca di visione e di grandeur, che si rivelerà seminale per i canoni stilistici del genere.
Seminale, per l'appunto: a conti fatti "Soli Deo Gloria" può essere considerato come un esempio di proto-futurepop, ancora acerbo, non ancora capace di riunire tutte le componenti stilistiche in un'unica koinè a differenza delle prime prove di Covenant e VNV Nation, ma nonostante le sue piccole discrepanze e difetti di gioventù l'album nel complesso funziona bene, mette in mostra un ottimo potenziale melodico e strutture semplici, è immediato ed accattivante. Tra i suoi punti di forza vale sicuramente la pena di citare canzoni come "Bitch", melodia molto accattivante che si impone con grande facilità, forte di un bel ritmo incalzante e ballabile e la giusta dose di energia con un pizzico di tamarraggine, che aggiunge una piacevole sensazione di fomento, la più solenne "Heretic Burnin'", prototipo di classica cavalcata futurepop con una forte impronta gotica che affascina per l'atmosfera crepuscolare creata dai synths ed infine "Stitch" in cui il cantato si trasforma in un sussurro malevolo, fumosa, ipnotica e straniante, fortemente ispiratoria per quella che sarà l'interpretazione più cerebrale del FP, perfettamente incarnata dai tedeschi Seabound. Questi tre episodi sono i capolavori che fanno di "Soli Deo Gloria" un album importante ed influente, che getta le basi per un nuovo linguaggio musicale, fatta eccezione per questo zoccolo duro l'album vive di frammenti e soluzioni estemporanee, le più interessanti sono sicuramente "ARP (808 edit)", due minuti di synth-pop con voce filtrata e melodia semplice ed ipnotica, un momento sornione e tranquillo che si discosta nettamente dal mood dinamico proposto e "Like Blood From The Beloved", breve e suggestivo stumentale per clavicembalo e synths che funge da intro e, con l'aggiunta di cori gotici, anche da outro, soluzione di gran classe ed ottima resa, forse un po' fuorviante rispetto alla vera natura dell'album. Altro episodio interessante è "Backdraft" con la sua elaborata ed ossessiva base ritmica, intrisa di una caratteristica sensazione di inquietudine e smarrimento che la avvicina molto di più allo stilema classico di futurepop rispetto a "Bitch" o "Heretic Burnin'", mentre "Ashes To Ashes" sembra più votata ad una dimensione live data la sua struttura ritmicamente semplice, decisamente punk-influenced, ben supportata dal cantato declamatorio ed incalzante di Groth.
Ed ora veniamo alle note dolenti, o difetti di gioventù se preferite; come ho già detto "Soli Deo Gloria" non riesce ad elaborare una vera e propria visione d'insieme, ed anche per questo gli interludi "Walk With Me" e "The Sentinel" non aggiungono granchè se non confusione, così come i sette minuti di "Skyscraping", troppo frammentaria e soggetta a repentini e mal collegati cambi di tempo per non suonare come una jam session tagliata e cucita, che sperimenta soluzioni interessanti a livello di ritmica ed effettistica, proponendo dei solidi grooves hi-nrg e vocals piacevolmente acide, ma per essere in teoria l'elemento più ambizioso dell'album manca decisamente di maturità e perizia; per il resto "Spiritual Reality" risulta un po' monocorde e melodicamente povera per essere convincente e la cover dei Velvet Underground "All Tomorrow's Parties" scivola via senza lasciare il segno. Considerando gli innegabili pregi e l'importanza storica per questo genere di nicchia vale la pena di arrotondare la mia valutazione per eccesso, ma questo è uno dei casi che fa rimpiangere l'assenza dei mezzi voti o in alternativa di una scala di valutazione in base 10, nella quale "Soli Deo Gloria" strapperebbe un pieno e meritato 7; ci troviamo davanti ad un album di sketches: abbozzi, idee e tentativi, alcuni ottimi ed altri un po' meno, una fase di progettazione del sound e costruzione dell'identità ancora intermedia che necessita ulteriori sviluppi, ma è già comunque un buon disco, complessivamente scorrevole, che si lascia ascoltare con piacere, impreziosito da episodi notevoli, una grande sezione ritmica con ottime parti di batteria ed un cantato versatile e carismatico, in ultima analisi "Soli Deo Gloria" lascia presagire un futuro ricco di soddisafzioni per Stephan Groth e soci.
Elenco tracce testi e video
02 Bitch (04:25)
You want to cause me death, when you are acting that way
I'm wrapped around your fingertips, I beg you stay
I'd always thought that we were two of a kind
But no we are not, now you can kiss my behind
Oh - you know I tried, but now I'd rather die
Than be with you again
I always tried, but now I've realized
I won't go through this again
Believe it or not, but I'm still alive
You're feeding off my blood just like a kick in the eye
Everytime you hurt me, I lie helpless for a day
I try to stand up but you're in my way
Everytime you hurt me, I lie helpless for a day
I try to stand up but you're in my way
You know I tried, but now I'd rather die
Than be with you again
I always tried, but now I've realized
I won't go through this again
Bitch! You know I cried, but now I'd rather die
Than be with you again
I always tried, but now I've realized
I won't go through this again
04 Stitch (03:06)
Carry me,
Sore emotion.
Drowning me.
Never break the oath.
Sin for salvation.
Like leaves we fall.
From a need to nothing
I search high and low
Do not forsake me
A breath from the past
Kissing me
Through blood stains
I never felt so calm before
The entire world is deceased
So break your soul
Lets hallucinate
Because the knife
Is a ? tool Of the worlds resurection
because you know it too
Just stick it in and show it
Reflection from the dead
The meaning of it all
It all occures as a stich
Just a stitch
It's just a stitch
06 Backdraft (04:23)
Freezing image, strobe of light, my head falls to the ground
Fighting with myself in search for life
Greedy fingers point at me, I'm on my own again
No one inside, no one to blame / am I insane?
Petrified with blasphemy so evil will occur
And try to penetrate my soul
Systolic structure is storing information in my mind
Through eyes and ears I reach my goal
Malfunction synthesystem is our destiny
We're psyched and trained to win the war
The reason is that we obey what you oppose
I listen to my conscience, don't ask why
Step inside now, watch me fall
And watch me float
Cuz we are changing structures
So kill the light, and watch me glow
07 ARP (808 edit) (02:10)
Drag me through the faithless void from endless missery.
Stay on till the end inside of me.
Drag me through the faithless void from endless missery.
Take me to a place where I can see you.
08 Spiritual Reality (04:38)
I sit down in despair
I know not to run away
Curtains down, ? with you
Those were such good days
? drowns me
Everything got dark
The space behind our closer goes through corridors of pain
I run through corridors of pain
But I'm not afraid to die
'cause I'm not afraid to die
A frozen end greets me as I ? and die
The splashed against the floor are reach out
Spirits in the sky
Thunderbolts
In softening my fears
I know where I am headed
Watch the world run through my tears
I watch the world run through my tears
And I'm not afraid to die Not afraid to die
Plasmatic drugs mutation slowly weakened through the year
As if in reach it's target slowly dies.
It dies in instant fear
Below the surface
Beneath the boiling ground,
Still searching for the truth; Why am I here, why am I bound?
Why am I here, why am i bound?
And I'm not afraid to die
It's the deepest over where you can't see, can you feel the light?
Can you feel the light?
09 Skyscraping (Schizophreniac) (07:13)
We rise up to the sky
Creating, and killing time
We reach for the best,
Leading for the shelter
We cannot stop building
We'll be scraping the sky
Someday, somehow,
We'll be so high that we'll be scraping the sky
Emotionaly dissorted,
We're looking for what's good
We're blaming ourselves cause we know we should
Expect things to happen
If we look to the sky
To kill your anger and immortalize
? , I'm on fire
? , I'm desire
Your mind is stimulating fingers,
? running through your veins
Stand up tall pull the trigger,
Save yourself and smash their brains
We rise up to the sky
Creating, and killing time
We hope for the best
Bleeding for each other
Maybe if we hurry,
We'll be scraping the sky Someday, somehow,
We'll be so high that we'll be scraping the skies
Emotionally dissorted
We are looking for what's good
We're blaming ourselves cause we know we should
Expect things to happen
If we reach for the skys
So kill your anger and immortalize
Someday, somehow,
We'll be so blind that we'll be scraping the skies
10 All Tomorrow's Parties (05:05)
And what costume shall the poor girl wear
To all tomorrow's parties
A hand-me-down dress from who knows where
To all tomorrow's parties
And where will she go and what shall she do
When midnight comes around
She'll turn once more to Sunday's clown
And cry behind the door
And what costume shall the poor girl wear
To all tomorrow's parties
Why silks and linens of yesterday's gowns
To all tomorrow's parties
And what will she do with yesterday's rags
When Monday comes around
She'll turn once more to Sunday's clown
And cry behind the door
And what costume shall the poor girl wear
To all tomorrow's parties
For Thursday's child is Sunday's clown
For whom none will go mourning
A blackened shroud,
a hand-me-down gown Of rags and silks,
a costume
Fit for one who sits and cries
For all tomorrow's parties
11 The Sentinel (01:12)
Mylord, forgive me, for I have sinned.
has tempted me yet again,
until I found myself judging all the sinners around me.
I know I should feel pity, but my anger blinds me.
But my anger blinds me.
12 Ashes to Ashes '93 (04:20)
Ashes to ashes
And dust to dust
Misery
Maltreatment
Needless
Suspicion
Discriminate
Body Count
Ashes to ashes
And dust to dust
Ashes to ashes
And dust to dust to dust
Push out
Believing
Peace
Forgiveness
Fear
Salvation
Ashes to ashes
And dust to dust
Leave it
All right
Childhood
Once torn
Theft
Harassing
Ashes to ashes
And dust to dust to dust
Ashes to ashes
And dust to dust to dust...
Carico i commenti... con calma