Inizierò la recensione così, immediatamente: questo è un gran disco del cazzo! 

Questo sarebbe uno di quei dischi da non acquistare mai, neppure sotto tortura, poiché romperebbe le balle anche a chi se l'è fatte ricostruire apposta d'acciaio per evitare uno smaronamento di coglioni della serie: ho bisogno di  un paio di palle così, belle grosse, grasse e indistruttibili, un po' come Robocop o quelle di Terminator.

Dischetto di power metal facilino facilotto facilò, che tanto deve agli insegnamenti finnici degli Stratovarius (R.I.P.) nel quale le tastiere con i loro giri mozartiani altro non fanno che scassare la minchia all'ascoltatore essendo onnipresenti in tutte (ma tutte!) le songs del lotto.

Qualcosa di inaudito, cazzo. La produzione e la perizia tecnica dei musicisti è indiscutibile, nulla a che dire. Basso e batteria scandiscono alla perfezione il tempo, il singer tenta di imitare i mostri sacri del genere (Sammett, Kiske e lo stesso Kotipelto), mentre le chitarre le chitarre, coi loro virtuosismi tutti neoclassici e barocchi, cesellano melodie davvero incantevoli.  Melodie accompagnate da quelle fottute tastiere, unico punto davvero basso del disco. Disco che sarebbe andato più che bene se solo gli Stratovarius non fossero mai stati inventati.

Inutile, quindi, procedere con una track by track e con un'analisi microscopica delle songs, poiché queste tendono a somigliarsi tutte e senza neppure troppi complimenti! Sin dall'opener "Fire Of Hate" si capisce il genere proposto e la strada che a band ha intenzione di propinarci. e non bastano una ballad come "Until The End" a farci riprendere fiato (in verità unica canzone molto più sopra le righe rispetto alle compagne) da un terremoto di duelli tasti eristici e sinfonici.

Unica song davvero degna di menzione è la più che riuscita cover di "More Than Meets The Eye" degli Europe che spezza quel filone power-Stratovarius per proporci un sano e fresco hard rock ottantiano rivisitato in chiave heavy metal.

In conclusione, un disco che, attualmente, non serve ad una beneamata mazza chiodata se non utilizzato quale strumento per un buono e sano allenamento al tiro al piattello o, per i più negati, ottimo come rotella per tagliare la pizza.

Alla larga.

Carico i commenti...  con calma