Arnolfo di Cambio

Scultore, Pittore o Fotografo

Scultore e architetto italiano attivo nel tardo Duecento, noto per il Ritratto di Carlo I d'Angiò e per contributi all'architettura e scultura pubblica a Firenze.

Il Ritratto di Carlo I d'Angiò, attribuito ad Arnolfo di Lapo, è tradizionalmente collegato alla chiesa di Santa Maria in Aracoeli ed è oggi conservato ai Musei Capitolini.

Una recensione entusiasta che mette in luce la modernità e il colto classicismo di Arnolfo di Cambio. Il testo analizza soprattutto il Ritratto di Carlo I d'Angiò, conservato ai Musei Capitolini. L'autore sottolinea il realismo del ritratto e il ruolo di Arnolfo come ponte tra classicità e innovazione. Breve, appassionata e lodante.

Per: amanti dell'arte, studenti di storia dell'arte, visitatori dei Musei Capitolini

 

Nel 1277 Arnolfo di Lapo realizza un'opera destinata a passare alla storia: il ritratto di Carlo I d'Angiò infatti, originariamente collocato nella chiesa di Santa Maria in Aracoeli e oggi conservato ai Musei Capitolini, rappresenta in occidente la prima rappresentazione realistica di una personalità vivente diversi secoli dopo la fine dell'era classica.

  Scopri la recensione
Tu e Arnolfo di Cambio
Chi conosce Arnolfo di Cambio?
Carico...