Bomba sonora di rara bellezza!
Se si vuole riassumere in una frase com'è questo album ad uno che non li conosce, direi certamente così.
Gli At The Drive In nel 2000 si ripropongono sul mercato con questo full lenght spiazzando un po' tutti, una miscela sonora veramente notevole, originale e di notevole impatto; ciò che più sbalordisce è la notevole caratura dei brani: mai una caduta di tono, ed anche quando i toni si abbassano il songwriting rimane altissimo.
Terzo album della loro carriera e BOOOOM!!! Ciò che ne fuoriesce sfiora decisamente il capolavoro, e sottolineo sfiora perché la formula di "Relationship of Command" sinceramente ed obbiettivamente non inventa nulla di nuovo, prima c'erano già stati Stooges, Iggy Pop ed i Rage Against The Machine se vogliamo dirla tutta.
Ma qui non conta la proposta ma come ci si propone, e qui i punti a favore del gruppo salgono inesorabilmente: personalità ed attitudine da vendere, una verve non indifferente anima questi musicisti che ci danno dentro fino a far sbiancare i colleghi... e se questa è la sensazione su album non oso immaginare come sarebbe stato dal vivo.
Già il trittico "Arcarsenal", "Pattern Against User" e "One Armed Scissor" fanno intendere che i ragazzi qui fanno sul serio..."Send transmission from the one armed scissor... cut awaaaay!! cut awaaaay!!" si sgola Cedric e si capisce quale sia la sua musa ispiratrice (Zakk DeLa Rocha???), al suo seguito una band perfetta che picchia, picchia e picchia ancora tirate punk e contrattempi hardcore... goduria pura!!
L'album scorre che è un piacere tra sfuriate e momenti di melodia non indifferenti, bellissime pure "Invalid Litter Dept" e "Quarantined", atmosferiche e particolari pezzi che s'incastrano nel contesto grintoso dell'album.
Questo disco rifiuta una definizione di genere, puntando invece al cuore caldo di ascoltatori non ancora imbalsamati dai cliché, grazie alla varietà stilistica delle melodie presenti (gran gusto nell'inserire frequenti sfumature di violino nei brani) inserite in un contesto prettamente core/punk.
Ciliegina sulla torta: Iggy "iguana" Pop dopo aver dato in varie occasioni la propria benedizione al gruppo, firma la sua presenza nell'album contribuendo a cantare nel pezzo "Rolodex Propaganda" ed il risultato come può essere secondo voi???

Chi ama il sano, puro ed incontaminato rock non può non ascoltare questo altro grandissimo capitolo, lontano da qualunque forma di businness s'identifica come un lavoro fatto con il cuore e per il cuore.