Si può essere schiavi di se stessi o schiavi e basta, cioè essere troppo o essere niente.

Ferdinando ovviamente era troppo e non era arrivato, come dice alla fine del romanzo, a fottersene di tutto.

Fottersene di tutto e rimanere sani è l'unico principio filosofico degno di questo nome.

Solo che la filosofia è sostanzialmente l'impossibile e il disgusto può prendere strade inaspettate.

“Nelle case non c'è niente di buono” diceva Ferdinando e lui, come tutti quelli che son troppo, ha chiuso la porta a doppia mandata.

Nelle case si marcisce e solo la strada è buona...la solita eterna poetica del viandante...in questo il caso il viandante urbano, che le strade di campagna fanno schifo e non portano da nessuna parte..

Ecco bisogna fottersene e essere viandanti...anche se questa è solo poesia...Ma gli uomini, appunto, capiscono solo i soldi e la poesia, cioè un cazzo di niente.

(poi certo la più fiammeggiante prosa del secolo...) trallallà...(ovvero la più fiammeggiante musica del secolo) trallallà trallallà...(che la scrittura è musica) trallallà trallallà trallallà

ps: ho messo filosofico, ma è un romanzo...