Autechre
Untilted

Dopo aver ascoltato l'inizio di LCC mi viene da pensare che ad entrambi i membri degli Autechre abbiano soffiato la ragazza, e ridicolizzandoli bene anche... Senti che furia! Potenza pura, senza troppi fronzoli. Ma non è ancora successo niente perchè "Ipacial Section" è molto peggio. Neo drum'n'bass? Macché, molto più bastardo; questi ti prendono la testa e te la scagliano via. Si perché se pensate di essere troppo grandi per dire "adesso vado fuori e spacco tutto" ascoltate questo pezzo e vi accorgerete come la musica a volte può plasmarvi come vuole.

Percussioni varie, deflagrazioni ritmiche... Industrial techno-core mi verrebbe da dire, giusto per farvi ridere un po', ma la realtà è che qui c'è ben poco da ridere, c'è da ascoltare, storcere il naso, riascoltare attentamente, comprendere, entrare nelle loro frequenze.
E vogliamo parlare di "Iera"? Ritmi si più calmi, ma fondali così dark si sentono poche volte. Una ballata infernale con la scorza in titanio spessa 2 metri... un diavolo secondo l'immaginazione di William Gibson, con implanti cibernetici. Un Terminator (il primo intendo, gli altri 2 non mi piacciono) come se fosse stato diretto dai Terminator.
Ci sono anche atmosfere più ironiche, come "Fermium", balletto per robottini C1P8 che vogliono dimagrire. Il bello è che alla fine c'è un assolo (?!) per ferraglia varia(?!). "Augmatic Disport", scuola di ritmo per tutti quanti, destrutturazione di un loop, per poi riordinarlo e finire in ritmo deep-house.
Ma per la prima volta c'è anche spazio per il break-beat, come in "Pro Radii" e "Sublimit"... Mai stati così caldi gli Autechre, ma anche incazzati.

Unica nota a demerito forse l'eccessiva durata dell'ultimo pezzo. Ma ciò era facile capitasse visto che il cd contiene 8 tracce e dura 70 minuti.
Sempre taglienti, glaciali, cerebrali (ci mancherebbe), eppure questa volta dimostrano anche voglia di menar le mani.
Forse più accessibili rispetto a quando proponevano questa musica in pieno trend grunge, resta il fatto che rimangono una realtà a se stante, con tanti seguaci, dei quali però nessuno osa entrare direttamente nei loro territori da altra galassia.
Dopo 15 anni, senza aver tanto cambiato i vestiti (o forse proprio per quello), ancora una volta, maestri.

Ultimi Trenta commenti su TrentaNove

molto bella la rece, bello il disco, anche se non l'ho approfondito ma solo sentiucchiato in sottofondo da un amico.

Hai ragione, io vado dall'avvocato a chiedere il divorzio e lo pago con i tuoidischi degli Autechre. A proposito pucci pucci ma che roba è quel VIKING tra i generi? :/

NickGhostDrake
NickGhostDrake
Giubbo
boh... mi piaceva come genere e l'ho messo. è la dimostrazione che gli autechre sono ciò che tu vuoi. o forse sei tu ciò che vogliono loro. panzane, panzane, la realtà è che il duo autechre sono i miei 2 gatti, Barbatrucco e Barbabarba, alle prese con il laptop

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Sembra tutto molto fico!

josi_
josi_
Già, molto fico. Grande Giubbbbbo. Ma è meglio di "Incunabola" o come-si-chiamava?

Giubbo
ciao josi, incunabula è milto più semplice come suoni e ritmiche. è considerato un capolavoro visto che è del 93, ma secondo me gli ultimi loro lavori sono più da perderci la testa. li preferisco ai primi

giubbo, non si capisce niente. peccato, perchè mi piacciono i nomi dei tuoi due gatti Barbatrucco e Barbabarba che poveretti mangeranno tutto il giorno delle scatolette a suon di Autechre

"LP5" e "Draft 7.30" sono magnifici josi, sinceramente anche io preferisco gli Autechre da "Tri Repetae" in poi, sono più elaborati e schizzati, come piacciono a me :D

poddoski
Bella guìbbooooooooo!!! Ma com'è? Dici che mi piace sta robba?

kulma
bella recensione gli autechre sono uno dei miei gruppi preferiti questo ultimo l'ho ascoltato poco e non mi ha colpito molto sinceramente..preferivo il percorso che avevano intrapreso con confield..questo mi sembra + uniforme..in confield ogni canzone era unica.

Appunto... troppo dispersivo :D

Giubbo
poddo questa è musica elettronica estrema... non penso potrebbe piacere ad un amante del metal classico. kulma, anch'io come zion preferisco gli album più omogenei, proprio perchè identificabili. de gustibus

JordanSullivan
JordanSullivan
guarda, ho letto ora anche la rece di Zion: sono diverse nello stile ma fatte bene entrambe, e metto un 4 anche a te!

kulma
secondo me ragazzi date voti troppo alti..così si finisce per appiattire tutto..e le recensioni invecchiano male.

Giubbo
forse si danno i 5 troppo spesso. ma fidati che questo 4 è meritato eccome, almeno x il recensore!

Altezzoso del cazzo! Comunque il disco è da 4 pieno, non mezzo voto di meno, nè di più (forse)

altezzoso a moi?
a parte gli sketch secondo me è parecchio inferiore ai vari incunabula amber tri repetae chiastic slide confield..sono sempre gli autechre.quindi i meglio.però boh.
tutti i colossi dell'idm stanno crollando alla grande..squarepusher,aphex,ae,matmo s,mouse on mars..tutti..

Giubbo
guarda, dì quello che vuoi, ma i matmos proprio di crollare non ne hanno intenzione. mi sembri un po pessimista

Dicevo a quel polentone di Giubbo, non a te kulma :P Comunque boh io non vedo nessun crollo verticale dell'elettronica e IDM, sinceramente, e questo disco ne è la prova tangibile

DavidByrne
Mi scordo sempre di comprarlo sto cd.....Oh! Benvenuto a Kulma bel nick e bella foto...

Giubbo
kulma ho visto ora la tua foto... mmmmhhhh, sei un ficone

grazie ragazzi
grazie ragazzi
siamo tutti ficoni in questo sito.

Cleo
Cleo
Eh Giubbino io ho l'occhio lungo... ! :-)

Io ho occhio fino e altro lungo, vi lascio immaginare ;D

Adorabile Zione!!!

spero vadano a pregare in tibet....ormai le loro destrutturazioni/restrutturazioni hanno iniziato a smaronarmi abbastanza. l'ultimo vero album degli autechre è confield. saluti ;)

ampere
ampere
ottimi auterche,mi hanno lanciata su un trampolino diretto a gridlock e nebulo,ormai sono una warp-addicted.

Rocky Marciano
Rocky Marciano
l'elettronica del futuro.

Questa DeRecensione di Untilted è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link