Dopo aver ascoltato l'inizio di LCC mi viene da pensare che ad entrambi i membri degli Autechre abbiano soffiato la ragazza, e ridicolizzandoli bene anche... Senti che furia! Potenza pura, senza troppi fronzoli. Ma non è ancora successo niente perchè "Ipacial Section" è molto peggio. Neo drum'n'bass? Macché, molto più bastardo; questi ti prendono la testa e te la scagliano via. Si perché se pensate di essere troppo grandi per dire "adesso vado fuori e spacco tutto" ascoltate questo pezzo e vi accorgerete come la musica a volte può plasmarvi come vuole.
Percussioni varie, deflagrazioni ritmiche... Industrial techno-core mi verrebbe da dire, giusto per farvi ridere un po', ma la realtà è che qui c'è ben poco da ridere, c'è da ascoltare, storcere il naso, riascoltare attentamente, comprendere, entrare nelle loro frequenze.
E vogliamo parlare di "Iera"? Ritmi si più calmi, ma fondali così dark si sentono poche volte. Una ballata infernale con la scorza in titanio spessa 2 metri... un diavolo secondo l'immaginazione di William Gibson, con implanti cibernetici. Un Terminator (il primo intendo, gli altri 2 non mi piacciono) come se fosse stato diretto dai Terminator.
Ci sono anche atmosfere più ironiche, come "Fermium", balletto per robottini C1P8 che vogliono dimagrire. Il bello è che alla fine c'è un assolo (?!) per ferraglia varia(?!). "Augmatic Disport", scuola di ritmo per tutti quanti, destrutturazione di un loop, per poi riordinarlo e finire in ritmo deep-house.
Ma per la prima volta c'è anche spazio per il break-beat, come in "Pro Radii" e "Sublimit"... Mai stati così caldi gli Autechre, ma anche incazzati.
Unica nota a demerito forse l'eccessiva durata dell'ultimo pezzo. Ma ciò era facile capitasse visto che il cd contiene 8 tracce e dura 70 minuti.
Sempre taglienti, glaciali, cerebrali (ci mancherebbe), eppure questa volta dimostrano anche voglia di menar le mani.
Forse più accessibili rispetto a quando proponevano questa musica in pieno trend grunge, resta il fatto che rimangono una realtà a se stante, con tanti seguaci, dei quali però nessuno osa entrare direttamente nei loro territori da altra galassia.
Dopo 15 anni, senza aver tanto cambiato i vestiti (o forse proprio per quello), ancora una volta, maestri.
Carico i commenti... con calma