Gli Avulsed sono una band che definirei particolare. Infatti, nonostante sembrino una Brutal Death Band a tutti gli effetti, la percentuale di brutal nelle loro canzoni è solo il 50%. La band risulta infatti molto ispirata dal Death tradizionale, dal Thrash e in parte dal Grind. Nonostante ciò a dare un tocco di brutalità al tutto ci pensa il vocalist, con un growl marcissimo (una vera fogna devo dire).

Questo 'Gorespattered Suicide' è il loro ultimo Full Lenght (per quanto ne so l'ultimo cd intitolato 'Reanimations' è formato solo da cover) datato 2005. Il disco parte subito in quinta con la violentissima Title Track, una delle song più "Brutal" dell'album intero. Nell'album però troveremo anche molta melodia, addirittura tastiere (ascoltate tutto l'album e sentirete) e parti che ricordano lo Speed/Thrash. Si tratta comunque di Brutal, e la band ce lo ricorda in ogni canzone, il growler gorgheggia in modo bassissimo e marcio, la batteria sfocia volentieri in blast beat e le chitarre macinano riff veloci alla Cannibal Corpse.

C'è da dire che gli Avulsed non si prendono molto sul serio, basti pensare alla song di 15 secondi chiamata Infernal Haemorrhoids, per non parlare poi dell'ultima traccia, Ace Of Spades, una cover dei mitici Motorhead! Nonostante la cover faccia un pò sorridere, è ben suonata ed ascoltabile. La band si era già fatta conoscere dalla critica anni fa ed è ormai al sesto full leight, le capacità dei musicisti sono buone, non di certo a livello di band come Deeds Of Flesh, ma diciamo che se la cavano. Anche dal punto di vista musicale non siamo a livelli stratosferici, ma il gruppo rimane un onesta Death Metal band.

Consiglio il disco agli amanti del genere che non devono perdersi questa band, che da anni ci delizia con le sue brutalità.