Ensemble siciliano composto da giovani musicisti originari di Catania e Siracusa, guidato dal Maestro Rosario Patania. I lavori recensiti mescolano repertorio di bande di processione e composizioni originali, integrando ospiti e autori come Fabio Barovero e Roy Paci.

Nel disco Passione la registrazione è avvenuta nel 1997 allo studio Esagono di Rubiera; le recensioni citano collaborazioni e contributi di Fabio Barovero, Roy Paci, Vinicio Capossela, Ermanno Giovanardi, Cristina Zavalloni, Le Loup Garou, Arthur H, El Mono Loco (Macaco) e Josh Sanfelici. Davide Ferrario ha utilizzato brani della Banda Ionica nel film 'Dopo Mezzanotte' (citato nella recensione).

Le recensioni su DeBaser descrivono Banda Ionica come un ensemble siciliano di giovani musicisti che rielabora la tradizione bandistica meridionale in chiave world/folk. I due album discussi, Passione e Matri mia, sono lodati per il loro impatto emotivo e per le collaborazioni con figure della musica italiana. La musica è spesso descritta come catartica, capace di fondere gioia e dolore in un'unica esperienza sonora. Perfetto per chi cerca una rilettura contemporanea delle processioni e delle marce meridionali.

Per: Amanti della world music, della tradizione bandistica meridionale e dei suoni popolari siciliani.

 "Sono le prime luci dell'alba. Tra pochi minuti, dal monte dell'Abbazia di San Michele Arcangelo comincerà lenta la processione dei Misteri. Alle prime note della banda una incontrollabile emozione riga di lacrime i volti di migliaia di fedeli. [...] Sono angosce accumulate, nodi e ansie che si sciolgono anche per chi devoto non è"

  Scopri la recensione

 Il progetto vede Fabio Barovero (Mau Mau) in veste di autore di alcuni brani, mentre altri brani, alcuni anche strumentali, provengono dalla musica tradizionale, utilizzata anche da gruppi bandistici nelle processioni.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 79951 Risoluzione: 400 x 197
Id immagine: 15499 Risoluzione: 126 x 62
Tu e Banda Ionica
Chi conosce Banda Ionica?
Carico...