Ratcliffe e Buxton, sono due bonhomme circensi superbi nella loro follia, tutti intenti a sovvertire, a punkizzare i canoni dell’house più formaggiera e da borsetta.
Il circo elettronico che presentano – siori e siori - in “Remedy” è, per la chemical generation, il corrispettivo house di quell’operazione di re-styling musicale fatta con l’hip hop dai Chemical Brothers, con il ragga da Jon Carter o i Freestylers, con la techno dai Prodigy.
Cioè si prende un genere musicale già codificato, lo s’imbottisce di sostanze dritte ed espansive, lo si rivitalizza nell’aspetto più fisico e nerbioso, lo si rimpolpa con samples bizzarri e anarchici, lo si droga nei bipiemme sui Q-base, lo si strafà con i bassi più scalcianti e musicalmente scorretti che ci sono sul mercato.

Già il brano iniziale Rendez-vu, a ben guardare, fa sfoggio di un vitalismo sfrenato molto pasoliniano, da coatto blu, le vocine vocoderizzate ne fanno più una pantalonnade Residents in vacanza andalusa, versione Fear and loathing in Las Vegas. Il trattamento “chemical” è così evidente in brani muscolosi e superenergetici come Yo-Yo e Jump’n’shout , invasati come sono di strepitii, squittii, gorgoglii, mulinelli, stridori e strilli come fossero vorticose girandole elettroniche. In particolare di Jump and Shout, si nota la verve gioiosa e stradaiola che devasta il canovaccio raggage su cui si regge il brano.
L’entusiasmo e l’eccitazione che ci trasmettono questi due brani ci fa rivivere il clima da mondo-carnevale irridente che si respirava nella loro serata al Junction di Brixton, sud violento di Londra, dove l’illegalità regnava sovrana.

Già il Junction… perfino i poliziotti iperviolenti alla J. Ellroy se ne sarebbero stati volentieri alla larga, di taxisti regulars non se ne vedeva l’ombra, le uniche sirene che si udivano erano quelle non-stop delle pirate-stations che pompavano inclementi drum and bass e speed garage nella livida notte londinese; l’unica convenzienza era raggiungere il Junction, in quella Brixton cuore di tenebra, con circospetti drivers dalla pelle mulagra e sperare di non imbattersi in una gang metropolitana muy peligra di Bubba creoli.
Una volta guadagnata l’entrata al Junction, il disco-pub si faceva notare per l’estetica suburbana disadorna e malheureuse. Qui i Basement Jaxx riuscivano nel miracolo di ridare all’house la sua primigenia forza trasgressiva e la sua purezza primitiva, come succedeva nei bei tempi andati al Warehouse di Chicago.
Sì, al Junction di Brixton l’house tornava a far paura. Gli squeaks e i bleeps inzuppavano vorticosamente l’aria, le 808 mitragliavano, le bassline della 303 urlavano impazzite, distorcimenti fonetici si scapricciavano nelle volute della cupola… la mente volava non al Cocoricò ma ai blues-boat parties di Aphex Twin e alla derive sonore della Rephlex, la più irriducibile ed eccentrica delle techno-labels inglesi.

I Basement Jaxx al Junction erano i direttori d’orchestra di una masnada di irregolari circenses, debosciati devoti al credo delle esplosioni telluriche dei London beats e delle erosioni tettoniche delle falde sonore, che cercavano di uscire continuamente dal proprio corpo, in una spirituale visione della musica vissuta come gaia scienza, per ravvivavare il grigiore del proprio quotidiano.

L’house di Basement Jaxx è sì carezza ma di carta-vetro. Persino nella hit U can’t stop me, vocine residenti, bassi tumefatti e distorti, breakbeats stralunati, non accarezzano la suadente voce soul di Yvonne John Lewis; in Red Alert il vitaminico super-funk è troppo sopra le righe per essere consumato dalla massaia di Voghera. Troppo energetica, troppo sgretolante, troppo lasciva per essere una hit estiva, Red Alert , si segnala come pietra miliare della chemical house più birbona e irridente.
Altri singoli episodi si segnalano per le deflagrazioni di suoni rozzi e angolosi come nel funk-hip hop di Same old show che sembra interpretato dai Public Image in alcolica simbiosi coi loro camarades prophetiques Bollock Brothers. Altra milonga ubriaca da festa techno-pagana è Bingo Bango dove lo scoppiettante tempo house-ska risulta funzionale ad altre scalette da boutiques big beat come quelle di Bentley Rhythm Ace o Fat Boy Slim (che è un fervente ammiratore del jazz da cantina).
Non risultava strano, infatti, vedere luneggiare i vinili del duo di disco-punks in altre dj-boxes come in quelle della banda adrenalinica Wall of Sound o Skint tanta è la disperata vitalità che trasuda in ogni solco di “Remedy”.

Di contro risulta malinconica e struggente nel corso della masquerade la ballata Stop 4 Love, tanto per stupire il pubblico attonito dalle loro clownerie elettroniche con un numero ad effetto. “Vedete – sembrano dire – siamo capaci anche di questo” e giù con violini, armoniche e pianoforti in pieno svolazzo melò, tutto velluto, merletti e civetterie.
Poi non contenti sciorinano, con giochi pirotecnici, un gran finale ad effetto e colpiscono con il loro gancio migliore, quello sinistro, sbaraccando tutto con la roboante sigla finale Don’ t give up dove i synths gaglioffi smottano e nitriscono, poi si affievoliscono lasciando increspare una sofferta voce femminile soul, per poi rimontare più virulenti e cancerosi di prima. Una devastazione totale.

Poi dal nulla, la chiusura della giostra circense è affidata, per non sembrare troppo cattivi, a un calembour soft-soul, soffice soffice, melenso melenso.
Il dubbio affiora lesto: genii o furbi di tre cotte? Probabilmente tutti e due.

Elenco tracce testi samples e video

01   Rendez-Vu (05:45)

Dum’Dum’Dum Dum’Dum’Dum’Dum’Dum’Dum Dum’Dum’Dum
Doo’up Doo’up Doo’up Doo’up Doo’up Doo’up
call my name,
I got you in my heart, I got you in my head
Your magic it surrounds me
I've got you in my heart, I got you in my head
Let's make a rendezvous

I've got you in my head
Let's make a rendezvous
Let's make a rendezvous
Let's make a rendezvous

I got you in my heart, I got you in my head
Your magic it surrounds me
I've got you in my heart, I got you in my head
Let's make a rendezvous

I've got you in my head
Let's make a rendezvous
Let's make a rendezvous
Let's make a rendezvous

I 've got you in my head.........
I got you in my heart and I got you in my head

I 've got you in my head

Let's make a rendezvous
Let's make a rendezvous
Let's make a rendezvous

I 've got you in my head.........
I got you in my heart and I got you in my head

02   Yo-Yo (04:29)

You were a prophet from above
Then you came and sucked my blood
My pain became my strength
I am reborn I'm
Def not dumb
Lest you forget
Yo Yo Yo Yo Yo Yo

03   Jump n' Shout (04:42)

Hey easy now, easy
Yeah yeah

Got ta Jump n' Shout
Got ta Jump n' Shout

Jump jump jump
yeah yeah

Hey easey now, easy
yeah yeah

Bwoy out a road fi wi name dem a call
Bout dem want fi dis Basement Jaxx after all
When we check it out dem a brain it small
Seven time rise seven time will fall
Dubplate pop out a mash up di dancehall
Crowd de pon di receiving end dema a bawl
Who dem a bawl for Basement name dam a call
True dem play sweet music fi one and all
Di people dem a beg di super DJ fi more
Because dem love di way wi play di hardcore
Dem a jump an shout like a goal jus score
Watch how dem bubblin pon di dancefloor
Di vides dem hot and di music wicked
Wi come fi nice up di life weh you life
Jump an shout an tell dem be positive
Live di life you love love di life you live
Some say dem a badman but dem a big fugitive
How dem fi pop off dem gun no want nobody fi live
If dem a badman then nobody should be dead
All know dem deh a dem yard with dem bible a beg
But some a fool never know di rule
Dem never did go to Basement Jaxx school
Be we's willing fi teach dem fi a shilling
Make sure he's not di next victim in a killing
Cos we have di knowledge we go a good college
A+ in a history and home economics
An wi love music that's why wi bust up di garage
If a guy want test wi him dead
Got ta Jump n' Shout
Got ta Jump n' Shout

Jump jump jump
yeah yeah

But some a fool never know di rule
Dem never did go to Basement Jaxx school
Be we's willing fi teach dem fi a shilling
Make sure he's not di next victim in a killing
Cos we have di knowledge we go a good college
A+ in a history and home economics
An wi love music that's why wi bust up di garage
If a guy want test wi him dead
Got ta Jump n' Shout
Got ta Jump n' Shout

Jump jump jump
yeah yeah

Got ta Jump n' Shout
Got ta Jump n' Shout
Jump jump jump
yeah yeah

Got ta Jump n' Shout
Got ta Jump n' Shout
Jump jump jump
yeah yeah

Got ta Jump n' Shout
Got ta Jump n' Shout
Jump jump jump
yeah yeah

04   U Can't Stop Me (03:40)

05   Jaxxalude (00:35)

Ja-ba-ba-Ja-ba-ba

The rhythmn, the tracks,
The Basement Jaxx,
The rhythmn, the tracks,
The Basement Jaxx,

The rhythmn, the tracks,
The Basement Jaxx, (60's and it's crazy...)
The rhythmn, the tracks,
The Basement Jaxx...

06   Red Alert (04:17)

Red alert! Red alert!
It's a catastrophe
But don't worry.....Don't panic
Ain't nothin' goin' on but history, yeah
But it's alright, don't panic

And the music keeps on playin' on and on
And the music keeps on playin on and on (repeat)

On and on
On and on
And the music keeps on playing on and on ( repeat )

The way you shake, shake, shake, shake
The way you shake, shake, shake, shake
Baby

Yippie-yay-yay-yay-yo
Yippie-yay-yay-yay-yo
Yippie-yay-yay-yay-yo
Yippie-yay-yay-yay-yo

On and on
On and on
And the music keeps on playin' on and on ( repeat )

And the music keeps on playin on and on....

07   Jazzalude (00:23)

Instrumental

08   Always Be There (06:24)

Feed me hungry, feed me cold
When lines run deep and when I'm old
(Doo-wap Doo-ba-doo-wap oh yeh)
Will you be there for me?
Will you always be there?
Will you always be there?

Fear of loneliness on a lonely planet
Fear of having it all and then not to have it there
Feed me with affection every day
Will you always be there?
There for me?

(Will you always be there?
Will you always be there?)

Bathed in the celestial bloom of your embrace
Let's play with the stars
This is our universe

09   Sneakalude (00:11)

10   Same Old Show (05:55)

11   Bingo Bango (05:58)

Bingo Bango (repeat)

12   Gemilude (00:47)

For all it's worth,
I've been jackin' in the basement from birth,
Never really knew it,
Until I started walking to earth,
While feelings inside me,
Got me here rhyming,
Escape to my hotel room doing time there,
I'm thankful for that,
I'm in the studio with Basement Jaxx,
(Yeah, funky!)
Woah, woah, woah, woah,
Gemini? That's right,
Gemini...
Gemini?
Gemini...
Yeah...

13   Stop 4 Love (04:53)

Instrumental

14   Don't Give Up (05:14)

15   Being With U (03:54)

16   Better Days (06:07)

Carico i commenti...  con calma