La regione del Päijät-Häme si trova in Finlandia, immersa tra enormi specchi d'acqua che rimangono per la maggior parte dell'anno ghiacciati.
E' quì che nascono i Before The Dawn, e le note della loro ultima fatica ne sono il riflesso più intimamente profondo.
'Soundscape Of Silence' appartiene prepotentemente a quei luoghi, il suono è freddo e glaciale ma allo stesso tempo affascinante, come i grandi laghi finlandesi.
La possente ossatura di Death Melodico di stampo moderno, di cui è composta la struttura portante dell'intero album, è attraversato da momenti più fascinosamente oscuri, che si fanno sempre più rarefatti, ed in questa imponente costruzione sonora c'è spazio finanche per piccolissime perle di rock acustico.
Le atmosfere delineate con tratto deciso e potente, sono avvolgenti ed intense. L'uso alternato delle due voci, growl e pulito, sempre in perfetto equilibrio, funziona egregiamente, e risulta sempre efficace anche dopo ripetuti ascolti.
Si parte alla grande, e si finisce in bellezza, ed è un gran bel sentire per l'intera durata dell'album: appena 36 minuti.
La brevità dell'intera composizione risulta una scelta quantomai indovinata; bastano solo 10 tracce ai BEFORE THE DAWN per marchiare a fuoco questo 2008 ormai al volgere della sua fine, un 2008 che afferma i BEFORE THE DAWN come maestri nell'unire melodia e potenza senza mai sprofondare in una sterile e mediocre riproposizione di quanto ciò ascoltato fino ad ora .
I testi, semplici ma profondi, sono anch' essi espressione di un passo in avanti, riuscendo a essere credibili anche trattando tematiche come introspezione, solispsimo, indivualismo. La produzione fa un lavoro egregio su ogni singolo strumento. Il modo in cui è stato registrato 'Soundscape Of Silence' è assolutamente impeccabile, i piccoli inserti di elettronica arriscono il suono e lo rendono ancora più denso e pieno.
Risultato: un grande album di Dark Metal Moderno, che per quanto mi riguarda dovrebbe essere proprio così come 'Soundscape Of Silence'; elegante, atmosferico, vario, ben suonato ed ottimamente prodotto.
Credo che rimarrò immerso per ancora molto tempo nel 'Silenzioso Paesaggio Sonoro' del Päijät-Häme... I am counting on the sun salvation to come.
Elenco tracce e testi
06 Fabrication (03:50)
The best defense
Needs to be built alone
Gather the stones
And create your own
Like the time has told
Like the past has shown
Despite the fear we must stand alone
Destroy
To break the circle of lies and terminate
Everyone that dares to confront
My defense is strong
Bleed inside
Show no signs of weakness
Regardless of the discomfort
Submit yourself to this fabrication
Crawl inside
And be perfectly still
In solitude by your own will
The great escape
From the world around
Is to bury yourself below the ground
Carico i commenti... con calma