Normalmente non mi attirano i dischi sulle cui copertine fa capo il volto del cantante: trovo che si tratti di un mettersi in mostra superfluo... in fin dei conti quel che conta è la musica, no?

Cosí, quando mi procurai questo cd su consiglio di un amico ho subito storto il naso: sguardo perso nel vuoto, aria da "dandy inglese" alla Jarvis Cocker dei Pulp e... cavolo! vagamente ricorda la copertina di "Grace" di Jeff Buckley! E come "presentazione" il mio amico lo aveva accostato proprio a Jeff!
Il paragone non è del tutto sbagliato: la voce (senza fare confronti) c'è, la partecipazione emotiva pure, in piú aggiungete un bel po' di elettronica e otterrete questo "My Beautiful Demon".

La traccia che dà il titolo all'album è lenta, straziante, spesso (come anche altre, del resto) la musica sembra interrompersi per qualche secondo, lasciando spazio alla sola voce.
"Give Me Everything" è la canzone piú rock dell'album, mentre in "Before The Winter Parade" sembra proprio di sentire il compianto Jeff (ascoltate il sample!).
Altre canzoni degne di nota sono "Sunday", canzone d'amore per sola chitarra acustica e voce e le elettroniche "Stay" e "Healer".

Che aggiungere? Penso che mai come nel caso di Ben Christophers l'accostamento a Jeff Buckley sia azzeccato, per lo meno a livello di timbro vocale. Se da un lato questo è onorevole, dall'altro è anche una "responsabilità" non facile da sopportare: infatti il cd ha ricevuto sí molti elogi, ma anche qualche critica forse eccessiva di chi si aspettava di trovarsi di fronte alla reincarnazione di chi non c'è piú.
Come sempre la verità sta nel mezzo: un ottimo cd di esordio, con qualche episodio decisamente sopra la media, consigliato un po' a tutti!