Un album che ha almeno due motivi curiosi che gli girano attorno. Primo: perchè era la band capitanata da Goran Bregovic, famoso autore di musica tradizionale balcanica e famoso in tutto il mondo per le sue colonne sonore dei film di Emir Kusturica. Secondo: perchè non è facile ascoltare una musica prettamente anglofona, in serbo; ma sono due fattori non necessariamente negativi, ma lascieranno sorpreso l'ascoltatore, sicuramente.

Il disco parte con la intrigante "Tako Ti Je Mala Moja Kad Ljubi Bosanac", un Hard 'n Heavy molto corposo e se vogliamo molto pionieristico. Non mi stupirebbe se Ritchie Blackmore li conoscesse a quei tempi, dato che si possono ritrovare sonorità dei Rainbow che verranno da lì a poco. La voce del cantante, il quale sembrava uscire da un concorso per sosia di Zappa, dava un senso quasi da liturgia greco-ortodossa con la sua voce. Si passa alla seconda canzone, "Hop-Cup", un pezzo Hard Rock molto ballabile e che richiama molto nella ritmica i tradizionali dell'est: organazzo alla Jon Lord, solita voce greco-ortodossa e inizia la festa attorno al fuoco. "Došao Sam Da Ti Kažem Da Odlazim" è una ballata molto pastorale la quale rimanda in un certo modo agli Aphrodite's Child di Vangelis, con un intenso assolo di Bregovic compreso nel prezzo. Si passa a "Ne Gledaj Me Tako I Ne Ljubi Me Više", un pezzo Hard Rock puro molto d'atmosfera, molto ben amalgamato con organo distorto... Sembra uscito da "Burn" dei Deep Purple, in cui il Frank Zappa greco-ortodosso - ah, il vero nome era Željko Bebek eheheh - regala una performance vocale molto vicina al David Coverdale dell'epoca.

Spazio a "Požurite Konji Moji", forse il pezzo migliore dell'album, il quale raggiunge delle vette di epicità davvero interessanti, e molto blackmoreiana nel sound. Con le restanti canzoni, l'album segue questo stesso trend. Un gruppo particolare: in patria sono considerati delle star assolute. Nel 1989 si sciolsero, e Bregovic appunto raggiunse il successo in tutto il mondo come compositore di colonne sonore, mentre c'è stata una reunion di addio nel 2005 la quale ha avuto un successo incredibile dalle loro parti.

Carico i commenti... con calma