Il 1984 fu l'anno cardine per l'hardcore punk: videro difatti la pubblicazione lavori d'importanza storica come "Zen Arcade" degli Hüsker Dü, uno di quei pochi grandi dischi alternative che incontrarono favore commerciale, e "Double Nickels On The Dime" dei Minutemen, disco che li consacrò nell'Olimpo degli esponenti del genere (sebbene fosse la loro fatica più sperimentale).  Per i Black Flag era giunto invece l'anno di muoversi verso direttrici più heavy, pur restando abbastanza fedeli all'hardcore nichilista di cui s'erano fatti portavoce nel 1981 con il loro masterpiece, "Damaged". Risultato di tali sperimentalismi fu "Slip It In", i cui effettivi meriti vennero messi in ombra dal successo del sopraccitato "Damaged".

Solitamente le titletrack deludono ("It's A Shame About Ray" dei Lemonheads costituisce un valido esempio), "Slip It In" si rivela anzi un'opener a dir poco coinvolgente: parte con una linea di basso, ad opera dell'esordiente Kira Roessler, ben costruita; si fanno notare poi gli improving chitarristici di Greg Ginn. La traccia è un sensuale duetto tra Henry Rollins e l'allora quindicenne Suzi Gardner (futura cantante/chitarrista delle L7): sui gemiti orgasmici di quest'ultima si elevano dei riff di chitarra stupendamente spasmodici e un assolo che si rivela il dominatore, lo spannung del pezzo. Il culmine lirico avviene nel ritornello, dove Rollins, con aria di superiorità, lancia la pesante invettiva: «You say you don't want it, but then you slip it on in». Non sfigura nemmeno la seguente "Black Coffee": dall'attitudine metallara e rumorosa, s'articola tra stacchi improvvisi e riff memorabili, vantando inoltre un assolo povero di note ma suonato con pura passione. La voce roca e malata di Rollins è esaltata massimamente nella tiratissima "My Ghetto", un hardcore fugace alla maniera dei colleghi Hüsker Dü che esprime quanto mai la disperazione in urla nichiliste ed i rumori di un amplificatore che aprono e chiudono il pezzo, dal titolo che ricorda purtroppo un topos delle liriche rap.

Gli Hüsker Dü, se non superati, vengono almeno raggiunti nell'ottima "Wound Up": dall'atmosfera tesissima,  culmina in un assolo di Ginn da far allibire Sex Pistols e Ramones, che in vita loro non riuscirono a combinarne uno decente. Rollins in alcune posture vocali ricorda lontanamente il Jeffrey Lee Pierce di "Sex Beat", ma questo è da ritenersi un paragone abbastanza soggettivo e sottile. Di complemento una sezione ritmica semplice ma ben inquadrata.

L'hardcore diventa un ricordo sbiadito in "Rat's Eyes", dove (sfortunatamente) il metal ha le redini in mano, persino la voce di Rollins è falsata e tenta disperatamente di darsi un'impostazione che si convenga al genere, evidentemente non nelle sue corde. La band cerca di ricreare in questo pezzo atmosfere troppo heavy che inevitabilmente snaturano il loro sound tipico, rendendolo una forzatura.

Il connubio hardcore-heavy metal rende invece alla perfezione nella strumentale "Obliteration", in cui gli strumenti appaiono abilmente sconnessi tra loro: la chitarra di Ginn si esibisce in un eloquente monologo, mentre la batteria si presta a diverse variazioni e il basso esegue solennemente il proprio marziale loop.

La vera innovazione di "Slip It In" fu una concezione di minutaggio impensabile all'epoca per le band hardcore, le cui canzoni sfioravano appena i due, massimo tre minuti di durata. I Black Flag dimostrarono che un brano hardcore poteva durare benissimo anche sette minuti, e a suffragio di ciò pennellarono la conclusiva "You're Not Evil".

"Slip It In" risente molto del complesso d'inferiorità rispetto a  "Damaged", che vantava gemme del calibro di "Depression", "Rise Above", "Gimmie Gimmie Gimmie" e "T.V. Party"; per questo motivo rimarrà l'album più sottovalutato della band californiana.

Elenco tracce testi e video

01   Slip It In (06:17)

02   Black Coffee (04:55)

03   Wound Up (04:23)

I walk by your house
To see if you were at home
It was my only chance
I felt so alone
It always seems
I get so wound up
To feel so let down

I get so wound up
I feel so let down
I get so wound up
I feel so let down
I get so wound up
I feel so let down
I get so wound up

Don't you ever see the way I look at you?
Could you understand why I feel the way I do?

I have a lot to show you
Feel I have something to prove
There's things I'd like to tell you
My brain is slow to move
I wish you'd give me a second
So I could make you see
That no one in the world could look at you
And see the things I see

I get so wound up
I feel so let down
I get so wound up
I feel so let down
I get so wound up
I feel so let down
I get so wound up

Don't you ever see the way I look at you?
Could you understand why I feel the way I do?

I have strong emotions
I keep them to myself
I know I can write them
I know I can sing them
That's what I'll have to do
Because in my heart
Deep in my heart
I keep a picture of you

I get so wound up
I feel so let down
I get so wound up
I feel so let down
I get so wound up
I feel so let down
I get so wound up

04   Rat's Eyes (04:07)

05   Obliteration (05:56)

06   The Bars (04:37)

There was a girl I knew
She saw the prison inside
She cursed her keeper
And swore she'd get free

Every time I see
I got my hands wrapped around the bars
I want out right now

She led an angel's life
On angel's wings
Jumped out her apartment window
And hit the street below

Every time I see
I got my hands wrapped around the bars
I can't shut off my mind
And now I've waited, my hands are wrapped around the bars
I'm burning, my soul is pushed against the bars
The bars, the lies, the lies, lies, lies
Are trapped behind my eyes

My mind hates my body
My body hates my soul
I close my eyes and fight
Inside my own black hole

Every time I see
I got my hands wrapped around the bars
I want out right now!

I've lived my life
I'm doing my time
I realize life's lie

Every time I see
I got my hands wrapped around the bars
I can't shut off my mind
And now I'm waiting, my hands are wrapped around the bars
I'm burning, my soul is pushed against the bars
The bars, the lies, the lies, lies, lies
They're trapped behind my eyes

07   My Ghetto (02:05)

My ghetto My ghetto My ghetto My ghetto, MY GHETTO
My ghetto gets desperate and it drags you in
You see me with that black dog

You know that’s when you walk into my ghetto
Cause its Hungary and no ones let in
my ghetto gets jealous and it invites you in
you walk into my ghetto
my ghetto sucks in sad bad trash slaps you on the back and says howdy glad you could come on down
my ghettos gonna treat right
The sunshine rolls in with bad timing
My ghetto gets horny and it sucks you in

Cause were all tripped out and no ones let in
My ghetto gets desperate and it drags you in
Think white trash think white trash
And if I cried over love a thousand times
Stay with me, stay with me
For a moment, For forever
Cause I've got nothing
And I'd give it all to you

08   You're Not Evil (07:09)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  alessioIRIDE

 Questo disco è bello pesante e si fa notare per le ZERO sovraincisioni possedute.

 Henry Rollins è uno dei cantanti meno dotati della storia, ma uno dei miei cantati preferiti.