"Non voglio divorziare da Micky, voglio solo sposare Maude" 

Allora, Rob è un giornalista televisivo di serie B (Dudley Moore) che ha un solo grande desiderio, avere dei figli. Micky (Ann Reinking) è sua moglie, donna in carriera che non ha tempo per programmare dei bambini. Maude (Amy Irving) è una violoncellista di cui lui si innamora, e quando lei rimane incinta decide di sposarla; ma anche Micky gli dirà di aspettare un bambino...per Rob inizieranno problemi seri.

"Micky & Maude" è una delle ultime commedie dirette da Blake Edwards. Scritto da Jonathan Reynolds è un film che si immerge un po'in sordina in un certo yuppismo anni '80, fatto di carriera e di programmi familiari messi rapidamente da parte dalle coppie. Una società diversa in cui il legame matrimoniale sembra non avere più le sue tipiche caratteristiche di solidità e unione che ne hanno fatto una delle basi del mondo moderno. Rob divide la sua vita in due case e con due donne, è un falso ma è anche tremendamente simpatico e lo spettatore non può che tifare per lui. La poligamia vista in una chiave diversa, come nuovo-vecchio elemento della società americana moderna; bisogna farsi in quattro per raggiungere i propri traguardi, perché deve essere contro la legge avere più di una famiglia che ti possa allietare i pochi momenti liberi? Una esaltazione dei legami amorosi, liberi e senza limiti per una società frenetica, ma il finale risolverà il problema di Rob forse nell'unico modo possibile.

Un film molto leggero, delizioso e veloce dai titoli di testa fino a quelli di coda; una commedia sofisticata alla Allen condita con un po' di comicità Slapstick che alla fine ne esalta il lato più divertente e surreale.


  • dark schneider
    1 set 08
    Recensione: Opera:
    Rece sintetica ed efficace con l'iconfondibile stile London. Film da vedere...
  • Recensione: Opera:
    questo mi manca.. di edwards amo alla follia s.o.b. e victor victoria, entrambi con julie andrews, che secondo me sono i suoi capolavori
  • London
    1 set 08
    Recensione: Opera:
    Beh... anche "Colazione Da Tiffany"
  • Zarozinia
    2 set 08
    Recensione: Opera:
    Bellissimo... rivisto in Tv qualche giorno fa, una commedia che fa VERAMENTE ridere, con un po' di critica sociale

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati