Blind Willie Johnson (1897–1945) è stato un cantante e chitarrista gospel blues americano, famoso per la sua voce ruvida e la tecnica slide nelle registrazioni effettuate tra il 1927 e il 1930.

Divenne cieco da bambino; registrò tra il 1927 e il 1930 ed è noto per brani come "Dark Was the Night" e "It's Nobody's Fault But Mine". In alcune registrazioni fu accompagnato da una voce femminile identificata come Willie B. Harris.

Blind Willie Johnson è un punto di riferimento del gospel blues, noto per la sua voce ruvida e la tecnica slide. Le registrazioni principali risalgono al periodo 1927–1930. I recensori su DeBaser sottolineano l'intensità spirituale e la crudezza espressiva delle sue incisioni.

Per: appassionati di blues e gospel, studenti di musica roots, ascoltatori curiosi della storia della musica americana

 Johnson rimane a mio avviso, il miglior interprete del gospel blues, colui che ha saputo mantenere le luci dei canti neri di chiesa con l'oscuro magma del più crudo blues.

  Scopri la recensione

 Blind Willie Johson aveva una voce che dimorava nella gola e che dalla gola sembrava uscire a fatica grazie soltanto allo sforzo immane dell'uomo di fede.

  Scopri la recensione

 A distanza di più di un secolo dal suo passaggio su questa vile terra la sua voce dà ancora i brividi pertanto è nostro dovere oggi trasformare tutto questo in mito e regalarlo ai figli dei nostri figli

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 80461 Risoluzione: 300 x 350
Id immagine: 18138 Risoluzione: 126 x 143
Tu e Blind Willie Johnson
Chi conosce Blind Willie Johnson?
Carico...