Correvano gli anni '60 quando Clem Sacco, cantautore italo-egiziano, fu condannato per aver cantatoin pubblico "Il Deficiente", canzone simpatica e ironica, forse un pò troppo per quei tempi.

Si, uso le parole "quei tempi" per indicare un periodo "lontano", perchè 40 anni non sono niente per la storia, ma sono tantissimi, un'immensità, per il mondo della musica. Probabilmente i Bloodhound Gang sarebbero stati condannati al rogo dopo l'uscita di "The Bad Touch" perchè qui non c'è ironia, non c'è nulla di implicito, tutto è chiaro, esplicito e circonciso. Chi di noi non l'ha mai canticchiata? Tutti! Dai carcerati ai sacerdoti, ma in pochi, troppo pochisi sono chiesti: "ma chissà cosa significa questo tormentone.."

Il gruppo statunitense, conosciuto per i suoi testi fin troppo stupidi, conditi da un humour demenziale e spesso osceno, a cavallo tra il secondo e il terzo millennio, hanno letteralmente sbancato con "The Bad Touch". Ritmo a dir poco travolgente, testo a dir poco trasgressivo, ma questo non importa, perchè l'importante è aprire i padiglioni auricolari e lasciarsi trasportare dalla melodia che più ha caratterizzato l'elettronica "demenziale" dell'ultimo decennio. Ballata dapertutto, cantata dapertutto, ha distrutto le classifiche di 2 continenti (Europa e America). Poco importa se il ritornello tormentone dice: "You and me baby ain't nothin' but mammals So let's do it like they do on the Discovery Channel"; e che vorrà significare? L'avranno capito solo gli "sporchi" Americani e gli "educatissimi e super-seri" Britannici; "tu ed io nient'altro che mammiferi, quindi facciamolo come lo fanno su Discovery Channel".

So che ad alcuni di voi verranno i brividi, "oddio! Ho cantato per 5 anni questo pezzo ripetendo questa frase!?" Si, è proprio così, ma lo spirito dei Bloodhound Gang è proprio questo, divertire e stupire con il massimo della spensieratezza, strafottenza e comicità possibile. Dai carcerati ai sacerdoti, che lo vogliate o no, l'avete cantata, e vi è pure piaciuta! Comunque è facilmente intuibile il significato di questa canzone, basta dare un'occhiata alla copertina del singolo e al video, che vede protagonista la band con dei costumi da alieni, intenta a provare tecniche di rapporti sessuali. 5 anni dopo, uscirà "Hefty Fine", album LEGGERMENTE più maturo, che oltre a pezzi umoristici e a sfondo sessuale come F.U.C.K. e Uhn Tiss Uhn Tiss, gode della presenza di pezzi più seri e con partecipazioni di livello (Him su tutti).

Un buon Cd, ma il singolo capolavoro "The Bad Touch", è difficile, impossibile da raggiungere e forse è meglio così. Adesso avete capito perchè degenere: Demenziale? "The Bad Touch" nella storia? Probabilmente si.

Carico i commenti...  con calma