Con Agents of Fortune (’ 76), inizia, ufficialmente, la seconda parte della carriera dei Blue Öyster Cult, ufficialmente iniziata cinque anni prima e sviluppatasi attraverso la pubblicazione di tre eccellenti album in studio e di un live. La svolta posta in essere dal quintetto newyorkese non è indolore per gli appassionati del gruppo, dato che la musica prodotta d’ora innanzi da Bloom e soci sarà caratterizzata da minor inventiva ed impatto, a beneficio di una suoni più raffinati ed ovattati, in linea con la tradizione rock blues americana: specie oltreoceano, il pubblico accorrerà numeroso, ed il nome di BÖC diventerà parte del mainstream, assieme a quello dei contemporanei Aerosmith, Grand Funk Railroad, Kiss, Styx, ZZ Top, Journey, Kansas, etichettati come parte del c. d. “Arena rock” (rock da stadi) tanto in voga nella seconda parte degli anni ’ 70 e continuamente programmati da tante radio FM dell’epoca. La cosa lascia l’amaro in bocca per chi rammenta le origini underground dei BÖC, finiti in sostanza nella discografia dell’americano medio à la Homer Simpson, che, non a caso, è un dichiarato fan del gruppo, citato in alcune puntate del noto cartoon. Non creda il lettore che quest’introduzione implichi una bocciatura senza rimedio per l’album in commento, che, a tratti, è un prodotto più che buono, anche se segna irrimediabilmente la perdita della magia che si respirava nell’ omonimo album di esordio, in Tyranny and Mutation ed in Secret Treaties.
Piuttosto che descrivere l’album track by track, preferisco scompaginare l’ordine dei brani, suddividendoli fra quelli che esprimono in maniera più chiara la svolta sonora del gruppo e quelli che meglio si riallacciano alla tradizione. Della prima categoria fanno parte l’opener This ain’ t The Summer Of Love, pezzo che non raggiunge i tre minuti e che mi sembra francamente banale, con un cantato piuttosto fastidioso per gli standard del gruppo, quasi manieristico, la banale True Confessions, scritta da Allen Lanier, prima concessione al pop rock nella carriera del gruppo. Discorso a parte va fatto per l’ormai famosissima Don’t Fear the Reaper, scritta e cantata da Donald Roeser, pezzo di ottima fattura e di bella presa melodica, divenuto famoso soprattutto per essere stato inserito da John Carpenter nella colonna sonora di Halloween (’78) e per essere molto apprezzato da Sthepen King: la malinconia del testo ben si coordina con le sonorità elettroacustiche delle chitarre, anche se, alla lunga, l’ascolto del brano può stancare.
Sempre caratterizzata da un forte melodismo è E. T. I. (Extra Terrestrial Intelligence), in cui la band ripropone i consolidati riferimenti alla sci – fi, con un ottimo lavoro di chitarra ed un bell riff in controtempo alla chiusura del ritornello: uno dei pezzi più piacevoli dell’ album. Un debito verso il classic rock americano è anche Debbie Denise, toccante ballad conclusiva dell’album dagli intensi passaggi acustici e dal coro rilassato, scritta da Patty Smith (con un testo originario che occhieggiava al lesbismo, poi cambiato in corso d’opera). Della seconda categoria fanno parte brani più atipici e meno scontati, in cui si vede la mano dei fratelli Bouchard, che a posteriori sono i veri artifici del lato oscuro del gruppo: The Revenge Of Vera Gemini, scritta con la solita Patty Smith, vede un Bloom nel pieno della forma e forse più a suo agio in un pezzo particolarmente moderno per i tempi, in un alternarsi con la voce femminile che dà una particolare inquietudine al brano, proveniente quasi da un’ altra dimensione. Da notare l’eccellente lavoro delle chitarre, più attente alla tessitura ritmica ed alla creazione di tensione emotiva che alle evoluzioni rock che sarebbe lecito aspettarsi dal gruppo. Sinful Love, brano ritmato e costruito attorno alla batteria, con un riff killer, si giova dell’ intervento dei cori femminili per creare un climax ossessivo e perverso, in linea con il testo. Tattoo Vampire, scritta dal bassista, è quasi una versione velocizzata della vecchia Hot Rails To Hell, e quindi il brano più violento dell’ album tutto, un rock’ n’ roll indiavolato e sprezzante. Sempre di Joe Bouchard è la splendida Morning Final, ballata con debiti verso la psichedelica dei tardi anni ’ 70, dallo sviluppo non banale e dai raffinati arrangiamenti: splendido il testo con riferimenti alla vita della metropoli ed al degrado urbano della New York di quegli anni, rappresentata in "Serpico" o in "Quel pomeriggio di un giorno da cani" con Al Pacino. Tenderloin è l’ottimo contributo di Lanier all’album, anch’ essa un mid tempo per sorretto dalle tastiere e dai sintetizzatori, con un’ottima melodia ed un eccellente sviluppo.
Giunti alla fine dall’ ascolto, resta il dubbio del voto da attribuire all’ album: mi attesto su un 4/5 a fronte dell’ intriseca qualità del lavoro, anche se i veri fan dei BÖC potrebbero sentirsi autorizzati a dare un voto inferiore. Nel complesso, si tratta comunque di un lavoro consigliato a chi non conosce il gruppo, e vuole avvicinarsi, a piccoli passi nell’ universo sonoro della miglior band americana degli anni ’ 70. Una nota conclusiva sulla copertina: "Agents Of Fortune" sono le carte che ha in mano il prestigiatore ritratto in copertina, ma attenzione all’indice dell’ individuo: punta sulla croce di Kronos/croce del Kaos, del disordine e del "non sense" che governa la cosmogonia del gruppo. Geniale e sottilmente angosciante.
Elenco tracce testi e video
02 True Confessions (02:56)
True, true confessions, I lied
True, true confessions, I lied
Spent all night with Candy's eyes
Dragged myself 'cross the warm blind side
Spent all night with Candy's eyes
Dragged myself 'cross the warm blind side
True, true confession, she cried
True, true confession, she cried
Stand in the doorway in a jealous rage
Drag myself 'cross her wild terrain
Stand in the doorway in a jealous rage
Drag myself 'cross her wild terrain
We're never sorry, we're never sad
We're modern lovers, what fun we had
True, true confessions, we tried
True, true confessions, we tried
Naked, exposed like fine rock-n-roll
Perfect as strangers, imperfect as love
Naked, exposed like fine rock-n-roll
Perfect as strangers, imperfect as love
We're never sorry, we're never sad
We're modern lovers, what fun we had
03 (Don't Fear) The Reaper (05:08)
All our times have come
Here but now they're gone
Seasons don't fear the reaper
Nor do the wind, the sun or the rain (We can be like they are)
Come on baby (Don't fear the reaper)
Baby take my hand (Don't fear the reaper)
We'll be able to fly (Don't fear the reaper)
Baby I'm your man
La, la, la, la, la
La, la, la, la, la
Valentine is done
Here but now they're gone
Romeo and Juliet
Are together in eternity (Romeo and Juliet)
40,000 men and women every day (Like Romeo and Juliet)
40,000 men and women every day (Redefine happiness)
Another 40,000 coming every day (We can be like they are)
Come on baby (Don't fear the reaper)
Baby take my hand (Don't fear the reaper)
We'll be able to fly (Don't fear the reaper)
Baby I'm your man
La, la, la, la, la
La, la, la, la, la
Love of two is one
Here but now they're gone
He came last night out of sadness
And it was clear that she couldn't go on
Then the door was open and the wind appeared
The candles blew and then disappeared
The curtains flew and then he appeared (Saying don't be afraid)
Come on baby (And she had no fear)
And she ran to him (Then they started to fly)
They looked backward and said goodbye (She had become like they are)
She had taken his hand (She had become like they are)
Come on baby (Don't fear the reaper)
04 E.T.I. (Extra Terrestrial Intelligence) (03:43)
I hear the music daylight disc
Three men in black said, "Don’t report this...
Ascension." and that’s all they said
Sickness now the hour of dread
All praise
He’s found the awful truth
Balthazar
He’s found the saucer news
Wait! there’s more…
I’m in fairy rings and tower beds
“Don’t report this" three men said
Books by blameless and by the dead
King in yellow, the Queen in red
All praise
He’s found the awful truth
Balthazar
He’s found the saucer news
Dead leaves always give up motion
I no longer feel emotion
When prophecy fails the falling notion
Don’t report this
Agents of Fortune
All praise
He’s found the awful truth
Balthazar
He’s found the saucer news
07 Tattoo Vampire (02:41)
I went down last night with a tattoo madam
To a nude dagger fantasy domain
Wrapped in hell, I lost my breath
Chest to stimulating chinese breast
Grisly smiles, that don't flake off
Corny-colored demons leering
Vampire photos, sucking the skin
Seeding the night at the inker's parlor
Flash permabrand pricked for a dollar
Her wrist surreal a heart and flying skull
Lettered "Life and love pass swiftly"
Grisly smiles, that don't flake off
Corny-colored demons leering
Vampire photos, sucking the skin
08 Morning Final (04:12)
He cast a grim shadow
Through the busy street
Said he was a junkie
And he punctuated his walk with a gun
Motiveless murder
The papers scream
The cops all said
The crowd was iced by the sight
Oh baby don't it make you feel so bad
Dark clouds are over the street
After what I read, I can hardly feel my heart...
My heart beat
Down the subway stairs
After him they leapt
An echo snap and scream of fire
The hot pursuit was done
For the last time he felt the light
And gave up his last fight
Oh baby don't it make you feel so bad
Dark clouds are over the street
After what I read, I can hardly feel my heart...
My heart beat
09 Tenderloin (03:57)
I come to you in a blue blue room
By some abuse and some heart
You raise the blinds say, "Let's have light on life,
Let's watch it fall apart. Let's watch it fall apart."
Night time flowers, evening roses
Bless this garden that never closes
Treat her gently, treat her kind
Tenderloin will last all night
I'm feeling hungry, have another line
So faith is taken up
You raise your eyes say, "That's just like life,
There's never quite enough. There's just never quite enough."
Night time flowers, evening roses
Bless this garden that never closes
Treat her gently, treat her kind
Tenderloin will last all night
I come to you in a blue blue room
By some abuse and some heart
You raise the blinds say, "Let's have light on life,
Let's watch it fall apart. Let's watch it fall apart.
10 Debbie Denise (04:09)
She kept the light open, all night long
For me to come home, and sing her my song
Oh Debbie Denise was true to me
She'd wait by the window, so patiently
And I'd come on home with my hair hanging down
She'd pin it up, and softly smile
But I was out rolling with my band
And I was out rolling with my band
I never realized, she was so undone
I didn't suspect she had no life of her own
She was so true but she was a she
She was just there I would just come
Stumbling in she'd show me she'd care
I didn't care cause she was just there
But I was out rolling with my band
And I was out rolling with my band
I wouldn't come home for weeks at a time
She wouldn't accept that she was free
Oh Debbie Denise was true to me
She'd wait by the window so bitterly
Wanting me to come close, I guess I noticed
I couldn't see, so what could I say
That more affection could I show her
I had only one thing on my mind
When I come to her, she'd pin back my hair
And out past the fields out the window I'd stare
Where I was out rolling with my band
I was out rolling with my band
Carico i commenti... con calma