Nell'immaginario collettivo, e, se vogliamo, dell'americano medio, la musica dei Blue Öyster Cult è associata al pezzo d'inizio di quest'album, "Godzilla", dal riff incalzante (piaceva e non poco a Cobain che quasi lo plagiò per "Smells like...") e dalle tematiche fantasiose, in cui la fantascienza di sposa con certo horror da cinema di serie b: in sostanza, l'americano medio conobbe i Blue Öyster Cult, decretando il loro successo su scala nazionale, con un brano che banalizza, quasi a renderlo ridicolo (si spererebbe con autoironia) il suono del quintetto, come pure le tematiche trattate nei brani della band. L'Altrove che caratterizza la loro poetica non viene qui suggerito, ma svelato e smascherato nelle fattezze del dinosauro mutante, il che ci getta nello sconforto quasi come capita alla fine dell'IT televisivo ed alla visione dell'enorme ragnone.

Questa premessa consente di dire quasi tutto su "Spectres" ('77): album in cui l'hard rock venato di blues, jazz, psichedelia del quintetto viene costretto, più ancora di quanto avveniva nel precedente "Agents of Fortune", nelle forme della musica di consumo, depotenziandone le suggestioni.

Oltre alle considerazioni fatte per Godzilla, ragionamenti analoghi potrebbero essere prospettati con riferimento ad altri pezzi contenuti nell'album, fra cui la ritmata, ma noiosa, "R.U. Ready to Rock", la melodica - ancorché sempliciotta - "Celestial the Queen", l'imbarazzante "Going Through The Motions" (con Ian Hammer), la scontata "Searchin' For Celine", piuttosto che le banali "Fireworks" e "I Love the Night", più degne di un album dei Supertramp più melodici che del gruppo newyorkese.

Si tratta, nell'insieme, di pezzi dalla indubbia presa radiofonica, anche facili da memorizzare e cantare, ideali per un lungo viaggio in auto, quasi a far da colonna sonora di un'avventura a quattro ruote: nulla di male in questo, se non fosse che migliaia di gruppi attività negli anni '70 facevano musica di questo genere (inconsapevoli modelli dei peggiori Red Hot che ci ammorbano da qualche anno), mentre chi apprezza i Blue Öyster Cult chiede sensazioni e angosce, risvegli di paure recondite, timori suggeriti.

Volgarizzando il proprio linguaggio, il gruppo ha sostanzialmente tradito i propri appassionati, pur guadagnando frotte di ammiratori nella middle class americana tipica delle storie di Matt Groening, quanto di più lontano vi fosse dalla controcultura della Grande Mela in cui si muovevano, in origine, il paroliere - produttore Sandy Pearlman ed i cinque musicisti.

Fortuna vuole che anche in quest'album qualcosa si possa salvare: chiariamo subito come si tratti di pezzi che, nei primi tre album del gruppo, avrebbero meritato tutt'al più il ruolo di riempitivo, ma tant'è. "Golden Age of Leather" si fa ricordare per la varietà dei temi musicali e l'agilità dell'arrangiamento (qualità che a dire il vero non interessavano il gruppo alle sue origini!), mentre "Death Valley Nights" spicca per il suo cupo intimismo, riallacciandosi idealmente alla facciata "nera" di "Tyranny and Mutation". La conclusiva "Nosferatu", forse con qualche lungaggine di troppo, si giova di un'atmosfera opprimente e di qualche guizzo di classe, specie nell'interpretazione vocale, anche qui rimandando alle atmosfere dei primi album.

Ascoltato "Spectres" e superato lo sconcerto iniziale, chi ama il gruppo non potrà che far spallucce, tornando a riascoltare i precedenti lavori del gruppo. Chi non conosce il Culto dell'Östrica Blu potrebbe scambiare erroneamente i cinque per l'ennesima band da "Arena Rock" anni '70, meritevole di finire in qualche compilation assieme ad una miriade di gruppi trascurati e trascurabili. Davvero un peccato.

Elenco tracce testi e video

01   Godzilla (03:42)

With a purposeful grimace and a terrible sound
He pulls the spitting high tension wires down

Helpless people on a subway train
Scream for God as he looks in on them

He picks up a bus and he throws it back down
As he wades through the buildings toward the center of town

Oh no, they say he's got to go
Go go Godzilla, yeah
Oh no, there goes Tokyo
Go go Godzilla, yeah

Oh no, they say he's got to go
Go go Godzilla, yeah
Oh no, there goes Tokyo
Go go Godzilla, yeah

Rinji news o moshiagemasu!
Rinji news o moshiagemasu!
Godzilla ga Ginza hoomen e mukatte imasu!
Daishkyu hinan shite kudasai!
Daishkyu hinan shite kudasai!

Oh no, they say he's got to go
Go go Godzilla, yeah
Oh no, there goes Tokyo
Go go Godzilla, yeah

History shows again and again
How nature points out the folly of men
Godzilla!

02   Golden Age of Leather (05:52)

03   Death Valley Nights (04:08)

04   Searchin' for Celine (03:36)

05   Fireworks (03:11)

She went down to her house by the water To hide herself from his grasp He went down to the water to find her To consumate their love at last Then the lightning flashing.........lightning, flashing, crashing Fireworks shooting off in her head..in her head The earth was shaking...............earth, shaking, quaking Fireworks pouring down on her head..on her head Only sound she heard was............sound, lovely word Fireworks like a charm..............annointed Blazing red She went down to escape from her prison To free herself from her fear All those years up to here with tradition And opportunity so near Then the lightning flashing.........lightning, flashing, crashing Fireworks shooting off in her head..in her head The earth was shaking...............earth, shaking, quaking Fireworks pouring down on her head..on her head Only sound she heard was............sound, lovely word Fireworks like a charm..............annointed Blazing red She went down on a snow white pillow To cast herself in the looking glass He knew the time had finally come now To break the spell they shared at last Then the lightning flashing.........lightning, flashing, crashing Fireworks shooting off in her head..in her head The earth was shaking...............earth, shaking, quaking Fireworks pouring down on her head..on her head Only sound she heard was............sound, lovely word Fireworks like a charm..............annointed Blazing red

06   R. U. Ready 2 Rock (03:45)

07   Celestial the Queen (03:26)

08   Goin' Through the Motions (03:12)

Too wild to care
You got animal stare
You got "stay anywhere" in your eyes
Think you're leading me on but you can be anyone
'Cause I know you'll be gone 'fore I rise

And we're going through the motions
Yeah, we're going through the motions
Yeah, we're going through the motions
Going through the motions

Staying with you gave us something to do
I almost thought it was true for a while
'Cause there's love in your lies
You're so thinly disguised
You couldn't tell right from wrong if you tried

And we're going through the motions
Yeah, we're going through the motions
Yeah, we're going through the motions
Going through the motions

To thee I dedicate this photograph
I'll even sign it "love to you" again
And when it's faded and forgotten in some book
You'll sometimes look
You'll sometimes look
You'll sometimes look

It's a game, it's a game
No let's call it a shame
'Cause there's no one to blame just to pay
You were a friend for a day
So don't cry if I say
That you got what you want, it's OK

And we're going through the motions
Yeah, we're going through the motions
Yeah, we're going through the motions
Going through the motions

Yeah, yeah, we're going through the motions
Yeah, we're going through the motions
Yeah, we're going through the motions
Going through the motions

09   I Love the Night (04:23)

10   Nosferatu (05:21)

Deep in the heart of Germany
Lucy clutched her breast in fear
She heard a beat of her lover's heart
For weeks she raved in dreams he appeared
From far off Transylvania

Only a woman can break his spell
Pure in heart who will offer herself
To Nosferatu

This ship pulled in without a sound
The faithful captain long since cold
He kept his log till the bloody end
Last entry read "Rats in the hold.
My crew is dead - I fear the plague"

Only a woman can break his spell
Pure in heart who will offer hefself

Mortal terror reigned
Sickness now then horrible death
Only Lucy knew the truth
And at her window
Nosferatu

So chaste, so calm, she gave herself
To the pleasure of the dreaded master
He sucked the precious drops of life
Throughout the long and cold dark night

One last goodbye, he was blinded by love
One last goodbye, he was blinded by love
Blinded by love

He screamed with fear, he'd stayed too long in her room
The morning sun had come too soon
The spell was broken with a kiss of doom
He vanished into dust, left her all alone

Only a woman can break his spell
Pure in heart, who will offer herself

Only a woman can break his spell
Pure in heart who will offer herself
To Nosferatu

Carico i commenti...  con calma