Robert Nesta "Bob" Marley (6 febbraio 1945 – 11 maggio 1981) è stato un cantautore giamaicano, leader dei The Wailers e figura centrale nella diffusione globale del reggae.

Figura centrale del reggae; nel dicembre 1976 Marley fu ferito di striscio in un attentato. Album come Exodus (1977), Natty Dread (1975) e Kaya (1978) sono fra le sue opere più discusse nelle recensioni.

Le recensioni di DeBaser su Bob Marley analizzano in particolare Exodus, Natty Dread e Kaya. Natty Dread viene descritto come un capolavoro che sintetizza il passaggio dal sound grezzo a produzioni più raffinate. Exodus è lodato per i lampi di genio ma criticato per una certa prevedibilità. Kaya è visto come un disco più euforico e sobrio, legato al contesto socio-economico dell'epoca.

Per: appassionati di reggae, lettori di DeBaser, chi cerca un'analisi critica degli album di Bob Marley

 

Il 3 dicembre 1976 Robert Nesta Marley viene ferito di striscio al petto e al braccio in un attentato.

  Scopri la recensione

 

"Natty Dread" è l'album di Marley & the Waylers che meglio descrive il feeling del gruppo, in forza di composizioni dilatate, in cui le ritmiche in levare del reggae si dilatano in continui viaggi sonori, in cui la voce solista di Bob e quella dei cori femminili che lo accompagnano si alternano in vorticose melodie, in cui basso e batteria innervano ogni singolo pezzo con la loro andatura sincopata.

  Scopri la recensione

 

Un album dove la via dell'euforismo si fa più intrinseco all'ammontare della varietà socio/culturale dell'epoca.

  Scopri la recensione
Tu e Bob Marley
Chi conosce Bob Marley?
Carico...