La reputate la classica patacca fake del Pop, stile One Direction o Beackstreet Boys, o una che ci sapeva fare? Io non la reputo di certo la Michael Jackson femminile, ma nemmeno un prodotto commerciale senza sostanza.

Grande attitudine nel canto, nel farti una canzone, un ritornello. Il disco vendette ventisei milioni di copie, e ciò che fece "scandalo", se così si può dire, è il fatto che lei dichiarò di essere vergine, nonostante fosse una teenager ed apparisse nei video in modo, diciamo molto spinto.

Il primo singolo, "Baby One More Time" ebbe un successo planetario, finì al primo posto in ben quindici paesi diversi. Il pezzo è davvero eccezionale, un beat davvero potente, e con un ritornello che ti entra in testa! Potentissimo è anche il terzo singolo, "(You Drive Me) Crazy", con un ritornello esplosivo, e qualche tendenza addirittura Rock, con una chitarra finale molto orecchiabile. Il resto dell'album alterna pezzi orecchiabilissimi, profondi, con una melodia piacevole, a ballate come "The Beat Goes On". Rolling Stone le dedica una cover, il fenomeno diventa planetario, e la critica si divide. Non si tratta di certo del capolavoro del decennio, ma nemmeno della classica patacca Pop da video attraenti e poca sostanza.

Se il Pop è il vostro genere, beh, vale la pena l'ascolto. In fondo cantare "Baby One More Time" nella propria stanza, con il volume dello stereo a palla, non dev'essere male!