Breve premessa prima della stesura della recensione: prima d'ora non ho mai recensito assolutamente nulla ed il massimo premio letterario conseguito è stato un "sufficiente" preso in un tema sulla descrizione della propria casa nei remoti tempi delle medie.

Comunque il fatto che mi siano capitati per la seconda volta in pochi mesi sottomano i biglietti per un concerto del "Boss", dopo quello di Assago del 12 Maggio, mi accingo a scrivere questa recensione sulla suddetta esibizione.

Dopo un'epica traversata Milano-Verona con annessa devastante coda in centro città e aver mangiato una pizza a due passi dall'Arena, varco i cancelli alle 9 e, con un breve ritardo, alle 9.20 circa Bruce entra in scena. Il concerto, lo dico subito, non è stato un'esplosiva scarica rock come quando Springsteen è accompagnato dalla E- Street Band (le cui esibizioni sono documentate nella live era 75-85), bensì attinge di più alle radici della musica folk-blues-nera americana. L'apertura del concerto è ugualmente esplosiva con "John Henry", mentre il violino, il basso acustico e il piano danno il meglio in brani come "O Mary Don't You Weep", "Eyes on the prize" e "Mrs Mc Grath" tutte eseguite magistralmente, così come "Pay me my money down" che ha coinvolto l'intera Arena.

Per quanto riguarda il repertorio all'infuori di "We shall overcome" (la cui title track è stata un'assenza a me incomprensibile), ottime esibizioni di Bobby Jean e soprattutto l'immortale "The River". Bruce è apparso in ottima forma, lasciando campo alla sua eccellente Seeger Session Band e alla moglie quando necessario, interagendo ottimamente con il pubblico ed eseguendo (quasi) a sorpresa "Fire", oltre ad una lunga sequenza di bis, tra cui spicca Mrs McGrath. Concludendo (e scusandomi anticipatamente se la recensione risultasse troppo lunga o ridondante) devo dire che è stata un'esibizione leggermente inferiore a quella di Milano ma che comunque alla sua età (57 primavere se non erro) nei live Springsteen è un'infallibile macchina da guerra.

Un applauso anche al pubblico di Verona che ha dimostrato grande partecipazione per le due ore e mezza circa dell'esibizione.

Carico i commenti...  con calma