Correva l'anno 1993, un hanno particolare per il metal. Nasceva il black metal, e quindi gli sperimentalismi da parte degli Headbangers non erano molto accettati, anche se in quel periodo nasceva anche il nu metal. Un giorno nascono i Brujeria, stupiscono per le collaborazioni delle altre band e per il loro sound inquietante e oscuro. Un metal feroce come pochi, il cantato growl ma non incomprensibile contribuisce a dare vita a un disco disumano.
In particolar modo da citare sono le track come Matando Gueros, con un sound marcissimo... Vicinissimo al death metal quanto all'hardcore più disperato, ritmi frenetici e groove vertiginosi. I temi trattati sono varissimi, satanismo, erotismo e politica (qui come in quasi tutti i lavori death/grind è incline all'estrema sinistra...). Ci sono canzoni che direi assordanti e incazzati, come un destro in bocca che ti fa cascare tutti i denti, e con temi umoristici ma che hanno sempre il loro lato oscuro e scioccante, Chinga tu Madre, Narcos Satànicos, Molestando Ninos Muertos, sono fra i tanti. Forse sono anche complicati per l'area a cui appartengono, sono scontati, violenti, trucidi ma anche ragionati. A partire dai musicisti che questa band contiene, non panic at the disco! e bruscolini, ma musicisti abbastanza esperti. Con collaborazioni a dir poco prestigiose (vedete Jello Biafra).
Per quanto mi riguarda i Brujeria non assomigliano a nessuno, troppo realistici per i Cannibal Corpse e troppo stradaioli per i Sepultura. I loro booklet farti di corpi morti e mutilati con scritti i loro testi a dir poco scioccanti, sono il biglietto da visita per l'ascoltatore. Ma se non assomigliano a nessuno ci sarà un motivo?. Gli Anal Cunt fingono di essere estremisti e incazzati, sui Brujeria c'è una nube di mistero che dice: Non lo so... . Spaccio di droghe, polizia e satanismo, sono fra i tanti motivi per cui non vengono guardati bene. Non saprei che aggiungere se no che io le foto che stanno nel loro booklet io non le ho mai viste in giro....
Carico i commenti... con calma