L'estate è il periodo degli accoppiamenti per il fuco maschio. L'ape regina controlla l'alveare, ed è l'obbiettivo di tutti gli esemplari maschi che altro non sono che semplici asserviti. Lottano come scemi per la conquista di quest ultima, con la quale fanno sesso fino alla morte, generando prole. Lo sforzo è così importante che poco dopo l'accoppiamento il fuco maschio cade a terra, sfinito, privo di vita. I pochi che sopravvivono, vengono scacciati dall'ape regina.

Non le ho mai reputate stupide. Anzi. Forse morire di sesso non è proprio nei miei piani, ma mi piace pensare che in quel preciso momento, l'ape si senta il centro dell'universo. E' che forse ci nascono così. Non hanno scelta, ce l'hanno dentro, codificato. Probabilmente sanno che una volta avercela fatta, non proveranno più l'ebbrezza del volo. Ma poco importa, lo fanno e basta, e una volta fatto, perdono la vita. Chissà, forse con la consapevolezza di esserci riusciti. Magari il suo sacrificio da modo a qualcun altro di nascere. Da un significato alla sua esistenza.

A volte la invidio l'ape. Non tanto per il sesso, forse anche, ma perchè sa ciò che vuole, lo sa e se lo prende. Paga il suo prezzo. Un prezzo spropositato, un prezzo che sovrappone la qualità alla quantità. Altre volte mi domando se invece ciò abbia senso. Morire così, all'improvviso... Ma la storia a volte ti da le risposte..

Perchè vedete, a volte può capitare che sali su un aereo e non torni più a casa. Che decennio di contraddizioni gli anni 50, in America. Gli Stati Uniti uscivano vincitori dalla seconda guerra mondiale, erano gli anni di una ritrovata serenità e di una strepitosa crescita del paese. Gli anni delle televisioni, gli anni della coca cola, gli anni di Marilin Monroe. Gli anni della non violenza di Martin Luther King, gli anni di chi mise in musica la serenità di cui c'era bisogno dopo un decennio impossibile, in tutto il mondo.

E quella figura la incarnava Elvis, la vera icona degli anni 50. Vedere quel bianco ballare come un demonio in ''Jailhouse Rock'' vestito da galeotto fece impazzire la nuova generazione, che ne assimilò modi di porsi e di indossare. Probabilmente i ragazzi erano già pronti a tutto ciò, tranne, forse, a quel tizio biondo che bruciava il pianoforte dopo l'esibizione. Eppure il colore della pelle risultava ancora maledettamente determinante, radicato in una cultura ancora troppo legata alle differenze razziali. E se eri nero e non eri Sam Cooke facevi una maledetta fatica a convincere qualcuno a darti una possibilità. ''Johnny Be Good'' e ''Tutti Frutti'', sotto questo punto di vista, non erano che il meglio il mercato nero potesse offrire, fino ad allora cicoscritto, fra Miles Davis e Muddy Waters, a generi musicali diversi e radicati al passato.

Nel frattempo, nel 1957, mentre tutti ballavano a ritmo di Bill Haley e di ''Rock Around the Clock'', un giovane ragazzo dalla faccia buffa e dagli occhiali spessi, suonava per i locali del Texas, con gli amici del liceo. Quel country e quel gospel erano insopportabili. Le case discografiche lo imponevano, era necessario. Fu forse l'incontro con Elvis ad aprirgli la strada. Ma i tempi non erano ancora maturi, sopratutto in una cittadina come Lubbock. Anche se ormai Presley-mania prendeva forma, il rock'n'roll veniva ancora additato come maligno e ostile. I genitori ne impedivano l'ascolto alle figlie, la chiesa lo considerava deviante e avverso per le nuove generazioni.

Buddy Holly appariva come un antieroe. La sua figura, a tratti ingenua, si contrapponeva a quella trasgressiva e selvaggia che andava per la maggiore. Quella di Elvis, di Little Richard. Vedere un occhialuto che poteva sembrare tuo figlio così consapevole dei propri mezzi diede un vero e proprio scossone al mondo della musica. Le apparizioni dal vivo lo ritraevano spesso in smoking o con una cravatta o con un buffo papillon nero. I capelli disordinati, la voce, chiara e pulita, che tendeva a balbettare, sussurrando leggeri scioglilingua. Aveva un inventiva fuori dal cumune, fu uno dei primi che si ribellò alle case discografiche ed impose alle poche che lo accettarono che si sarebbe scritto le canzoni da solo. Era l'altra faccia della medaglia.

Un giorno, mentre provava con Joe B.Mauldin e Jerry Allison, qualcosa non andava. Si sentiva un maledetto ronzio in sottofondo. E non era un nastro difettoso, bensì un grillo appollaiato da qualche parte. Da li presero il nome dei The Crickets (i grilli). ''That'll be the day'' fu il primo brano di successo. Il titolo prese in prestito una battuta da un film di John Wayne (''Verrà il giorno''). La chitarra pizzicava come non mai, la batteria batteva forte. Il successo fu strepitoso. Le hit fioccavano da un momento all'altro. ''It's so easy'' era elettrica, ''Words of Love'' segnò la strada ai Beatles, che ne fecero una cover. Non mancavano brani che tutti conoscono pur non sapendone ne artista ne titolo, come l'indimenticabile ''Everyday''.

Ma Lubbock era troppo piccola e angusta per un gruppo di ragazzi che volevano avere la loro possibilità. Il sogno aveva un nome, si chiamava New York. La grande mela era un idea dannatemente accattivante, era il perenne anelito. Era così avanti che dava possibilità discografiche agli esponenti del nuovo movimento musicale. Iniziò il periodo di maggiore fama. Buddy sperimenta tanto, inserisce nuovi strumenti, rischia qualcosa. Alterna apparizioni coi Crickets con apparizioni da solista. Il successo diventa planetario. ''Peggy Sue'', nome riferito alla fidanzata di Jerry Alisson, sale in cima alle classifiche. E' orecchiabile, forte e diretta. Mette d'accordo vecchio e nuovo pubblico. Buddy collabora con diversi artisti. Conosce Eddie Cochran, tragicamente scomparso nel 1960 in un incidente, e Ritchie Valens. Sposa Elena Santiago, ragazza portoricana, nell'estate del 1958, e andò in viaggio di nozze ad Acapulco. Il tutto, nel momento di maggiore successo. Successo che non durò più di 18 mesi.

Ritchie Valens non lo doveva prendere quell'aereo. Tommy Allsup, una vita da turnista, caccia dalla tasca una moneta. Esce croce. Andò ad avvertire Buddy che andrà lui in macchina, al posto di Ritchie. Con loro c'era anche Richardson, in arte Big Bopper. Tommy Allsup non sapeva che si era appena salvato la vita.

Era il 1959. Un pilota inesperto, condizioni di volo pessime. Maria Santiago aspettava un bambino, era al primo mese di gravidanza. Lei non voleva farlo partire, ci provò in tutti i modi, ma quel tour era troppo importante. Del Beechcraft Bonanza non rimase che qualche lamiera, tra i campi di granturco. Il primo tragico giorno della storia del rock. Qualcuno lo definì, il giorno che morì la musica.

Il 1959 non fu solo incidenti e Fiedel Castro. Per uno strano gioco del destino, fu anche l'anno nella quale, per la prima volta, venne esposto il simbolo della pace. Buddy Holly fu un ape meravigliosa. Visse la sua stagione, la spinse al massimo, fino al punto di lasciarsi andare senza rimpianti. Forse anche lui, ad un certo punto, si è sentito il centro dell'universo. Ma come l'ape ignora che perderà l'ebbrezza del volo, forse anche Buddy non era al corrente di quello strano patto fatto col destino. E il destino lo fece morire a 23 anni, ridandogli vita solo nell'immortalità che la sua figura e la sua musica avrebbe assunto negli anni a venire.

12 anni dopo Don Mclean mise in musica le riflessioni di quel giorno attraverso il dolore di di chi, giovane e ancora ingenuo, distribuiva i giornali informando di un incidente e di una sposa rimasta vedova. Non ricordò se pianse, quel 3 febbraio, da lui definito ''the day the music died''. Un brano che si presentava enigmatico sin dalle prime strofe, mai spiegato fino in fondo dal cantautore di New York. Ma credo che il signor Donald Mclean si sbagliava. La musica non morì quel giorno, tutt altro. A morire fu l'ape di Lubbock.

Il resto, fu rock'n'roll.

Elenco tracce e testi

01   Brown Eyed Handsome Man (00:00)

Arrested on charges of unemployment
He was sitting in the witness stand
The judge's wife called up the district attorney
Said, "Free that brown-eyed man
You want your job, you better free that brown-eyed man"

Flying across the desert in a TWA
I saw a woman walking across the sand
She been a-walkin' thirty miles en route to Bombay
To reach a brown-eyed handsome man
Her destination was a brown-eyed handsome man

Way back in history, three thousand years
Back ever since the world began
There's been a whole lot of good women shedding tears
Over a brown-eyed handsome man
A lot of trouble - was a brown-eyed handsome man

The beautiful daughter couldn't make up her mind
Between a doctor and a lawyer man
Her mother told her, "Darling go out and find yourself
A brown-eyed handsome man
That's what your daddy is - a brown-eyed handsome man"

Marlo Venus was a beautiful lass
She had the world in the palm of her hand
But she lost both her arms in a wrestling match
To win a brown-eyed handsome man
She fought and won herself a brown-eyed handsome man

Well, 2-3 the count an' nobody on
He hit a high fly into the stands
a-rounding third he was headed for home
It was a brown-eyed handsome man
That won the game - it was a brown-eyed handsome man

02   Not Fade Away (00:00)

Im gonna tell you how its gonna be
Youre gonna give your love to me
I wanna love you night and day
You know my love not fade away
Well you know my love not fade away

My love is bigger than a Cadillac
I try to show it and you drive me back
Your love for me has got to be real
For you to know just how I feel
A Love for real not fade away

Im gonna tell you how its gonna be
Youre gonna give your love to me
A love to last more than one day
A love that's love not fade away
A love that's love not fade away

03   Oh, Boy (00:00)

04   That'll Be The Day (00:00)

verse 1
well, you give me all your lovin' and your turtle dovin',
all your hugs and kisses and your money too;
well, you know you love me, baby,
still you tell me, maybe,
that some day, well, i'll be through!

chorus
well, that'll be the day
when you say good bye,
yes, that'll be the day,
when you make me cry,
ah, you say you're gonna leave,
you know its a lie,
'cause that'll be the day when i die.
well

verse 2
when cupid shot his dart,
he shot it at your heart,
so if we ever part and i leave you,
you say you told me an' you told me boldly,
that some day, well, i'll be through,

chorus
well, that'll be the day
when you say good bye,
yes, that'll be the day,
when you make me cry,
ah, you say you're gonna leave,
you know its a lie,
'cause that'll be the day when i die.

well that'll be the day (whoo oh)
well that'll be the day ( whoo oh)
well that'll be the day (whoo oh)
well that'll be the day

05   Maybe Baby (00:00)

Maybe, baby, I'll have you.
Maybe, baby, you'll be true.
Maybe, baby, I'll have you for me.

It's funny, honey. You don't care.
You never listen to my prayer.
Maybe, baby, you will love me someday.

Well, you are the one that
Makes me glad.
Any other one, that
Makes me sad
And when some day,
You want t'leave, well,
A-I'll be there.
Wait and a-see-he-he.

Maybe, baby, I'll have you.
Maybe, baby, you'll be true.
Maybe, baby, I'll have you for me.

Well-a, you are the one that
Makes me glad.
Any other one, that
Makes me sad
And when some day,
You want t'leave, well,
A-I'll be there.
Wait and a-see-he-he.

Maybe, baby, I'll have you.
Maybe, baby, you'll be true.
Maybe, baby, I'll have you for me.
Maybe, baby, I'll have you for me.

06   Words Of Love (00:00)

07   Peggy Sue (00:00)

If you knew Peggy Sue, then you'd know why I feel blue
About Peggy, 'bout Peggy Sue
Oh well, I love you gal, yes I love you Peggy Sue

Peggy Sue, Peggy Sue
Oh how my heart yerns for you
Oh Peggy, my Peggy Sue
Oh well, I love you gal, yes I love you Peggy Sue

Peggy Sue, Peggy Sue
Pretty, pretty, pretty, pretty, Peggy Sue
Oh, my Peggy, my Peggy Sue
Oh, well, I love you gal and I need you, Peggy Sue

I love you, Peggy Sue, with a love so rare and true
Oh, Peggy, My Peggy Sue
Oh well, I love you gal, yes I want you, Peggy Sue

Peggy Sue, Peggy Sue,
Pretty, pretty, pretty, pretty, Peggy Sue
Oh, Peggy, my Peggy Sue
Oh well, I love you gal, yes I need you, Peggy Sue

I love you, Peggy Sue, with a love so rare and true
Oh Peggy, My Peggy Sue
Oh well, I love you gal, yes I love you, Peggy Sue
Oh well, I love you gal and I want you Peggy Sue

08   Everyday (00:00)

Everyday, it's a gettin' closer,
Goin' faster than a roller coaster,
Love like yours will surely come my way, (hey, hey, hey)

Everyday, it's a gettin' faster,
Everyone says go on up and ask her,
Love like yours will surely come my way, (hey, hey, hey)

Everyday seems a little longer,
Every way, love's a little stronger,
Come what may, do you ever long for
True love from me?

Everyday, it's a gettin' closer,
Goin' faster than a roller coaster,
Love like yours will surely come my way, (hey, hey, hey)

Everyday seems a little longer,
Every way, love's a little stronger,
Come what may, do you ever long for
True love from me?

Everyday, it's a gettin' closer,
Goin' faster than a roller coaster,
Love like yours will surely come my way, (hey, hey, hey)
Love like yours will surely come my way.

09   Mailman, Bring Me No More Blues (00:00)

10   Ready Teddy (00:00)

Ready - set - go man go
I got a gal that I love so

I'm ready - ready ready Teddy
I'm ready - ready ready Teddy
I’m ready - ready ready Teddy
I'm ready ready ready to rock 'n' roll

Goin' down to the corner, pick up my sweetie pie
She's my rock 'n' roll baby, she's the apple of my eye (chorus)

Well, the flat top cats and the dungaree dolls
are headed for the gym to the sock hop ball
The joint is really jumpin', the cats are goin' wild
The music really sends me, I dig that crazy style (chorus)

Gonna kick off my shoes, roll up my faded jeans
Grab my rock 'n' roll baby, pour on the steam
I shuffle to the left, I shuffle to the right
Gonna rock 'n' roll 'til the early early night

11   I'm Gonna Love You Too (00:00)

12   Rave On (00:00)

Well the little things you say and do
Make me want to be with you
Rave on it's a crazy feelin and
I know its got me reelin
When you say, I love you
Rave on

The way you dance and hold me tight
The way you kiss and say goodnight
Rave on it's a crazy feelin and
I know its got me reelin
When you say, I love you
Rave on

Well rave on
Its a crazy feelin
and I know
Its got me reelin
Im so glad
That you're revealin your love for me

Well rave on
Rave on and tell me
Tell me
Not to be lonely
Tell me
You love me only
Rave on to me

Well rave on
Its a crazy feelin
and I know
Its got me reelin
Im so glad
That you're revealin your love for me

Well rave on
Rave on and tell me
Tell me
Not to be lonely
Tell me
You love me only
Rave on to me

13   Peggy Sue Got Married (00:00)

14   Learning The Game (00:00)

Hearts that are broken & love that’s untrue
these go with learning the game

When you love her & she doesn’t love you
you’re only learning the game

When she says that you’re the only one she’ll ever love
then you find that you are not the one she’s thinking of

Feeling so sad and you’re all alone & blue
that’s when you’re learning the game

15   Rock Me My Baby (00:00)

16   You're So Square (Baby I Don't Care) (00:00)

17   Think It Over (00:00)

Think it over what you just said
think it over in your pretty little head
are you sure that I’m not the one
is your love real or only fun
you think it over - yes, think it over
a lonely heart grows cold and old

Think it over and let me know
think it over but don’t be slow
just remember all birds and bees
go by twos through life’s mysteries
you think it over - yes, think it over
a lonely heart grows cold and old

Think it over and think of me
think it over and you will see
a happy day when you and I
think as one and kiss the blues goodbye
you think it over - yes, think it over
a lonely heart grows cold and old

18   Fool's Paradise (00:00)

19   Heartbeat (00:00)

Heartbeat
Why do you miss when my baby kisses me
Heartbeat
Why does a love kiss stay in my memory
Piddly pat
I know that new love thrills me
I know that true love will be
Heartbeat
Why do you miss when my baby kisses me

Heartbeat
Why do you skip when my babies lips meet mine
Heartbeat
Why do you flip and give me a skip each sign
Piddly pat
And sing to me love's story
And bring to me love's glory
Heartbeat
Why do you miss when my baby kisses me

20   It's So Easy (00:00)

It's so easy to fall in love
It's so easy to fall in love

People tell me love's for fools
So here I go breaking all of the rules
Well it's so easy, so dog-on easy
Well it's so easy
Where you're concerned my heart's concerned

It's so easy to fall in love
It's so easy to fall in love

It's so easy to fall in love
It's so easy to fall in love

Look into your heart to see
What your love book has set apart for me
Well it's so easy, so dog-on easy
Well it's so easy
Where you're concerned my heart's concerned

It's so easy to fall in love
It's so easy to fall in love

21   Well....Alright (00:00)

22   It Doesn't Matter Anymore (00:00)

There you go and baby here am I
Well, you left me here so I could sit and cry
Golly gee, what have you done to me?
Well, I guess it doesn't matter anymore

Do you remember, baby, last September
How you held me tight each and every night
Whoopsie daisie, how you drove me crazy
But I guess it doesn't matter anymore

There's no use in me a-crying
I've done everything and now I'm sick of trying
I've thrown away my nights and wasted all my days over you

Now you go your way and I'll go mine
Now and forever 'til the end of time
And I'll find somebody new and, baby, we'll say we're through
And you won't matter anymore

There's no use in me a-crying
I've done everything and now I'm sick of trying
I've thrown away my nights and wasted all my days over you

Now you go your way and I'll go mine
Now and forever 'til the end of time
And I'll find somebody new and, baby, we'll say we're through
And you won't matter anymore
You won't matter anymore
You won't matter anymore

Carico i commenti...  con calma