A volte nella vita ti trovi di fronte a cose che non sai spiegarti, una di queste cose è la Musica. Perchè, una melodia, un ritmo o magari un testo, possono darci tante sensazioni ed emozioni allo stesso tempo? La risposta a questa domanda non è tanto facile da dare... Per esempio, può essere dipeso da un fatto accaduto durante la prima volta in cui hai ascoltato quella melodia, quel motivetto, e asseconda dell'umore, del tuo carattere, quella semplice successione di note non può farti che immaginare cose belle o brutte.

A me per esempio è accaduto molte volte... e l'ultima volta che mi è successa una cosa del genere è stato proprio ieri, quando sono venuto a conoscenza di una radio che trasmette musica Psichedelica rigorosamente sixties nel web (per chi fosse interessato l'indirizzo del sito è www.techwebsound.com). Tra l'ininterrotto giro di brani, mi è capitato di ascoltare una delle canzoni piu' belle che abbia ascoltato in questi miei diciotto anni di vita, "Whatever Happened To Saturday Night?" del gruppo Americano Folk/Rock Buffalo Springfield. Della band in questione non conosco molto, e per questo mi limiterò a parlare di questa magnifica canzone.

"Whatever Happened To Saturday Night?" è abbastanza lontana dai canoni del Folk/Rock, ed assume tutte le caratteristiche di un leggero ed atmosferico POP. E' proprio l'atmosfera che fa di questa canzone un impronta indelebile nell'anima di chi l'ascolta, un' atmosfera di serenità e di malinconia allo stesso tempo tipicamente sixties, ma non per questo "datata". Già dalle due note suonate all'unisono del piano che ne caratterizzano l'introduzione (nonchè la strofa iniziale), il nostro corpo si riempe di brividi. Ad arrichire il nostro stato d'animo ferito, guarito, infelice, felice, innamorato e pieno di odio di emozioni stupende sono il tono "ovattato" del basso e i morbidi accordi di chitarra, il tutto poi trova un punto cardine nella melodia cantata. Io penso quanto sia bellissimo, che una cadenza tonale di note ci possa emanare sensazioni diverse da un'altra, e che in soli due minuti e poco più ti rivedi passare i più bei momenti della tua vita, oppure pensare di stare disteso sul prato con la tua ragazza ed essere riuscito a portare l'amore e la pace nel mondo. E in questa canzone accade tutto ciò.

"Whatever Happened To Saturday Night?" la si può trovare nel cofanetto di quattro CD "Box Set", che ripropone (almeno io credo....!) il meglio dei Buffalo Springfield. Il mio sogno musicale trasmesso a voi termina qui, ora non mi resta che dirvi: ascoltare per credere!