I Buried Inside sono un gruppo fortemente sconsigliato ai deboli di cuore. Formatisi nel 1997 e originari di Ottawa, i nostri sono riconducibili a quel filone metal-core che ha reso universalmente noti artisti del calibro di Isis, Mastodon, Converge e Dillinger Escape Plan.
Dopo aver pubblicato, nel 2001, il loro album d'esordio Suspect Simmetry, i cinque canadesi, nell'anno appena trascorso, si aggregano alla scuderia Relapse (ormai a pieno titolo etichetta leader di questo inizio estremo di nuovo millennio), e ci regalano, nei primi giorni del 2005, Chronoclast, disco che segna il loro ritorno sulle scene e la loro definitiva crescita dal punto di vista artistico e musicale.

Il lavoro, non facile, si presenta come un concept-album strutturato in due parti ben distinte, basato sul tempo e sulle sue molteplici interpretazioni, e si snoda in dieci, magnifiche tracce, per 40 minuti devastanti, in bilico tra quiete strumentale ed esplosioni di pura violenza.
Dopo l'incipit iniziale di "Introduction", ci si immerge subito in "Time As Ideology", dove le distorsioni chitarristiche e le urla del cantante Andrew Tweedy ci immergono in un'atmosfera cupa e di pura disperazione, atmosfera che caratterizza l'intero album e che risalta più che mai negli oltre sette minuti dell'angosciante "Time As Surrogate Religion", dall'impatto devastante, forse il vero capolavoro di un disco che comunque resta di altissimo livello per tutta la sua durata.
Aggiungeteci la superba produzione di un peso massimo come Matt Bayles (già produttore ed ingegnere del suono per Isis, Mastodon e Soundgarden), incartate il tutto e portate a casa senza timore di restarne delusi.

I Buried Inside, insomma, non tradiscono le aspettative createsi dopo il loro esordio, ma, anzi, finiscono per confermarle a pieno con un album affascinante come Chronoclast, i cui passaggi epici riescono a donare al tutto una profondità difficilmente reperibile nel panorama musicale odierno. Per chi ha amato Panopticon o i Mastodon un must-have.