Che dire di questo album? L'esordio di una delle band piu importanti della storia della musica punk nonchè una delle band della prima ondata inglese di questa fantastica musica?

Tra i pionieri del pop-punk (non fatevi spaventare da questo termine qualitativamente sono avanti anni luce a band inutili come i green day o i blink bluaaarggghhhhh!) nonchè capaci di raffinatezze sonore al di sopra della media punk dell'epoca, i nostri furono i primi ad affrontare temi tabù come il sesso ("Sixteen" "I Need") o droga ("I Need" di nuovo) distaccandosi quindi da band come Clash o Sex Pistols.

Lo stile di questo superbo album è un punk melodico ma non per questo meno abrasivo o veloce e dotato di una notevole fantasia compositiva per gli standard delle produzioni punk di quel periodo. Canzoni come "Tear Me Up" "I Don't Mind" "Love Battery" sono godibilissime scheggie punk all'insegna di un edonismo sfrenato e caratterizzate dalla particolarissima voce del cantante Pete Shelley.

I Buzzcocks a mio parere sono da annoverare tra gli artisti imprescindibili di questo genere e tra i primi veri innnovatori della nostra musica preferita che hanno influenzato generazioni di musicisti inglesi e non.

Lontani dal nichilismo e "no future" e dall'attivismo politico dei The Clash i quattro di Manchester hanno coniato un originale stile punk influenzato dalle melodie e da testi che esaltavano l'essere giovani lo scopare a piu non posso e l'assumere le piu svariate droghe mantenendo comunque un attitudine esecutiva assolutamente "pancheggiante"

Cosa aspettate a fiondarvi su quest'imprescindibile album? Una volta ascoltato non potrete piu farne a meno, e ve lo dice uno che a parte poche eccezzioni il punk-pop (che nel bene o nel male ripeto hanno inventato loro) lo detesta. Enjoy!

"And I don't like french kissing, cause you swallow my tongue" "Sixteen"

Ps. Ho scritto questa recensione sotto gli effluvi di numerosi whiskey marca "Bashmille" (si scriverà cosi?) spero di non aver fatto troppi strafalcioni e se cosi fosse beh... cazzi vostri :)?

Carico i commenti...  con calma