Che i Calexico stessero apportando dei cambiamenti all'interno del loro sound era cosa ormai risaputa fin dalla loro collaborazione con Iron Wine, ma è con questo nuovo album che il tutto si concretizza.
John Convertino e Joey Burns, la vera anima creativa della band, nonchè leader indiscussi della stessa, hanno deciso di attuare una profonda rivoluzione all'interno dell'universo Calexico. Abbandonate le atmosfere desertiche e immaginifiche che avevano caratterizzato i lavori precedenti, e in particolare il loro capolavoro "Feast of wire", i due si divertono a sconfinare nei territori del rock alternativo iniettandolo di forti dosi di pop e country.
Riposti i fiati mariachi nelle custodie, l'attenzione dei nostri si è infatti concentrata sulle radici della musica americana, allontanandosi dai territori jazzati e dalle atmosfere dilatate degli esordi. Dal tex mex e dalla border music messicana degli esordi si è arrivati a un country rock malinconico e introspettivo, per un disco che risulta essere una della loro opere più rischiose e mature. L'apertura è più che mai sontuosa, merito del meraviglioso arpeggio acustico di "Cruel", che sfocia in un brano dalle forti atmosfere country condito a dovere con una pedal steel suonata dal profondo dell'anima. L'epopea western e i grandi spazi aperti americani non sono più quindi al centro dell'universo compositivo e musicale calexichiano ma bensì fanno da sfondo per un nuovo amalgama sonoro, forse a tratti più introspettivo e emotivo che in passato.
"Yours and mine" si addentra nei territori del folk più cantautorale, impressionando per purezza e bellezza, con la bellissima voce di Burns a condurre i giochi e una soffice ma sempre varia batteria a completare il tutto. Dedicata alla cittadina di Bisbee, dove è stato registrato il disco, "Bisbee blues" è un blues folk screziato di malinconia pop ma dotato di una melodia che cattura fin dal primo ascolto.
"Panic open string" ricorda il miglior Neil Young solista, per la semplicità dell'arrangiamento arricchito in questo caso dalla presenza di archi mai invadenti ma anzi ben dosati e ricchi di fascino. Decisamente più tesa la seguente "Letter to Bowie Knife", uno dei pezzi rock più incisivi del disco, che seppur partendo in sordina esplode in tutta la sua potenza dimostrandoci che i nostri non si sono dimenticati del loro passato. Un brano trascinante con tutta la band che gira a mille, trovandosi a occhi chiusi. Le atmosfere latine e mariachi degli esordi vengono risvegliate dal letargo in cui erano state fatte cadere per riemergere in tutta la loro bellezza in "Roka (Danza de la muerte)". Un brano dal forte sapore latino arricchito dalla presenza alla voce della cantante spagnola Amparo Sanchez e condito con fiati e atmosfere rilassate e dal forte impianto jazzistico, con il piano che la fa da padrone. Un piccolo viaggio musicale ad alto tasso emotivo lungo la frontiera americana al confine con le antiche e profonde tradizioni musicali del Messico. Una sorta di ponte ideale tra le sonorità messicane e quelle cubane espresse negli anni dal collettivo dei Buena Vista Social Club, assolutamente memorabile.
Splendide le armonie vocali di "Lucky dime", per un leggero acquerello pop, suonato in punta di dita ma che emoziona fin dall'inizio. L'alternarsi e l'amalgamarsi delle voci nel ritornello è semplicemente da brivido, il tutto suggellato da onirici assolini di chitarra. Sulle medesime atmosfere rilassate si espande la seguente "Smash", nuovo viaggio all'interno dell'anima musicale più folk e roots dei nostri, con la voce di Burns a farci da guida e una lieve pedal steel a spruzzare di magia il tutto. Molto bello è anche il crescendo centrale, trainato dalla batteria, per poi fare ritorno alla melodia iniziale. "Deep down" è invece una pop rock song dal ritmo incalzante, aperta da un giro di chitarra acustica travolgente per poi crescere in potenza e velocità nel finale.
Decisamente più oscura e tenue è la rallentata "Nom de plume" dai forti sapori francesi con il banjo di Martin Wenk e la batteria di Convertino a condire il tutto. Parte lenta e introspettiva invece "All system red" per poi allagarsi a torbide atmosfere elettriche cariche di feedback, con ampio spazio all'improvvisazione per quello che è sicuramente il brano più rock del disco. "Landing Field" e "Cast your coat" sono due bonus track dall'elevato tasso emotivo e dal grande valore che non sfigurerebbero affatto come vere e proprie canzoni del disco. La prima è una bellissima ballata pianistica eseguita dal solo Joey Burns, che ha in questo modo l'occasione di mettere in mostra tutto il suo talento di songwriter nonchè la sua bellissima voce. La seconda invece è una sognante e stralunata composizione dello stesso Burns coadiuvato da synth e da vibrafono.
Degno di menzione è anche il dvd annesso al disco (nella versione digipack), che ha il pregio di mostrarci la realizzazione dell'intero disco nonchè un'intervista con i due leader e l'intera band. I Calexico hanno compiuto con "Garden ruin" forse il loro passo più ambizioso, ma hanno dato alla luce un disco di grande spessore e di una bellezza disarmante. Un album che fin dal primo ascolto vi conquisterà ed emozionerà. Un grande plauso va quindi ai nostri eroi! Bravi, Bene, Bis!
Elenco tracce testi e video
01 Cruel (04:00)
Cruel, cruel grounds
Leak truths never found
Torturous ways
Whisper from the grave
A slow spun song of distortion
Bitter, bitter mouth
Spitin' out seeds of doubt
Rituals seek root
Razed before they're told
Stories break like branches in the cold
Seasons trial finds man's mistakes fair game
Careless hand
Lay and law of the land
Falls by the side
Silenced sentient cries
All within the lines of divine right
Better bury the tracks in an unclosed case
Weeds of discontent choke a broken ghost landscape
Cruel, heartless reign
Chasing short term gains
Right down to the warning signs
Birds refuse to fly
No longer trust the sky
Drifting out beyond the signals
Even the horizon is gone
Weather flees underground
Future's left to wallow in fortune's waste
02 Yours and Mine (02:30)
Getting late for decision
What's that waiting about
Horses are chomping at the bit
The gate is nearly busted down
Moment before the calm of the storm
And everyone's blood goes wild
Except yours and mine
How many years has it taken
Your restless heart growing old
Horses running off on their own
And the stable's burnt to the ground
The longer you wait
Your decision will fade
And wind up wasting this time
Yours and mine
03 Bisbee Blue (02:48)
When you can't find the hours
Days keep on slipping thru
Avenues under construction
Blocking out your sky blues
Burried beneath the letters
Bills and the junk in the mail
Finding the strain to your heart
From the troubles down the trail
No sign of your old haunts here
Gone with the copper crews
Veins mined in vein remind you
Choices we choose to lose
New cities keep on sprawling
Old towns falling too
Raining a river of color
And it's flowing bisbee blue
Straight to you bisbee blue
Some say this way's the only one that's true
Bring me back bisbee blue
Bring me back
Oh these days, seem dark
Darkest i've seen
Darling you send me thru the hours
Days keep on sifting thru
Chipping away to remember
Days with you bisbee blue
Shining like bisbee blue
Bring me back bisbee blue
04 Panic Open String (04:10)
Panic open string, power grids blackout
Birds all fly in numbers down to the ground
Reassure the blades of green, green grass
Season's still asleep more or less
Wind is gearing up for a reckless ride
Leaning accidental on nature's side
Propeller power fields, solar panel sides
Lightning bolts connect, it's with you i will go
I close my eyes and the seasons pass
Above the cityscape, the city out of reach
Way beyond our lives, up into the sky, far below the green
My dreams are all blue, so is my heart
Light up screens of you, if you could only see
Time's dreams escape, late into the night
When the stars align reminds me of you
Words will lose their fear
And i will find their truth
Church bells in the hills they will ring and ring
Ocean's to the coast will cling to their host
The sun will split in two , sink thru an empty sky
It's where we'll go when we
Leave this place and die
05 Letter to Bowie Knife (03:06)
Everyday on my way home
The clouds would break and the angels
Would sing their refrain
This world's an ungodly place
Strangled by vines unchaste
So with my shining blade of steel
I would cut a path wide
Dipped in the ink of the fight
Written clean through the night
Mark my words upon the front page
To set my world straight
It's too late, it's too late
It's too late, it's too late
Just like i found it, my world is split
Right down the spine
Years bled dry now ripe for a reckoning
My blade's back slash beckoning
Slice my wounds and i make the sign one more time
Come on. Come on. Come home. Come home
Yeah it's too late, it's too late
It's too late, to refrain...refrain...refrain...
Did those angels ever sing?
Sliced my world in two
06 Roka (03:43)
sleeping in the valley, valley of ill fortune
waking cross the river, river of delusion
full moon lures the waves, waves of desperation
empty hearts and mouths wither away
so close your eyes
slow your breath
dream of northern lights
around this dance of death
no abandones, no llores, busca tu rio
no te sientas perdido
gira, vuelta y vuelta gira
danza de la muerte
que viene a verte
bailala
cup your hands to her parched heart, parched and
broken heart
no water here to drink way downstream
one goes where the water flows and water's running dry
so don't give up no don't cry, don't cry
just close our eyes
pretend we forget
north country dreams
twist this dance of death
danza de la muerte
si viene a verte
que bailando te encuentre
bailando, girando
danza de la muerte
spin round, spin round, spin round
vuelta, vuelta, muerte
bailala
07 Lucky Dime (02:33)
Found a dime in the metro line
Funny to see a familiar face
Since you left us long ago
There's never been a trace of luck to guide me
Hoping to see a sign
Or a lucky dime
Searching as i go
Hoping to see a sign
Or a lucky'
Someone told you long ago
All you ever needed to know
No matter how far you drift alone
I'll always be here around'
Hoping to see a sign
Or a lucky dime
08 Smash (03:46)
Is there anyway i can fix it
Take out my tools maybe smash with it
Let me destroy the parts that annoy
Swallow the words i'm saving
Fumble the chords i'm playing
Better just break it apart
Then where should they go
But you know i'm just following suit
It's something i aim not to do
Can't mock up a model me and you
Is someone out there
I can trust
With the words that never seem to fit
No sense looking backwards
Shattered every mirror in my eye
Scattering the scrapbook
Blueprints on the floor
Always thought things would snap into place
With a little more ease and grace
Still a ship sealed in a bottle
Never reaches the sea
And i stash all of the reasons
Dash them against the wall
And i smash your heart into tiny little pieces
And every time this happens
It gets harder and harder to build back again
09 Deep Down (04:31)
When numbers matter more than the heart
Your eyes are hollow and stiffness starts to take control
Capsize the soul, deep down you know it's evil
You've always known
Be a good example show your new tricks
And while you're out there they'll make the pitch
To rally the troops and make a huge contribution
To help push this through
Deep down you know it's evil
You've always known it's evil
The days here are numbered but your record is clean
Outstretched and waiting on banks that seem
To flow and flow, a rich reward to show
Duty carried out in the field
Deep down you know it's evil
You've always known it's evil
You've always known
10 Nom de Plume (03:19)
Le corbeau s'approche
Atterit sur l'épaule de celui qui écrit
Reviens lui picorer le cou
Les veines sortent des chairs
Le sang se répand sur la page
Il crie ses dernières lignes
Et s'endort
Novembre et son manteau d'hiver
Revers sombres
Chemise blanche comme la neige
Manchettes noires
Plane sur la ville
S'agrippe aux murs, détruit les rues
Les lances de cornes acérées
Plongent dans les yeux et les coeurs des courtiers
Les enfants s'enfuient dans les rues des quartiers
Les voitures quittent la route, avalées par la mer
Les périls de l'hiver
Les photographes, les barillets ouverts
La poudre à canon et les éclairs aveuglants
Étouffés par les fumées
Les cendres des usines
Livres de comptes déchirés
Semés comme des miettes pour les sortir
Des tunnels, loin des murs de la vieille ville
Avant d'être enfouis sous l'ordure nouvelle.
Le corbeau se fatigue
Les corbeaux se multiplient
Le ciel noircit à chaque nouveau cadavre
Les champs s'enflamment
L'hystérie les chasse des villes vers les cavernes
Et les collines assombries
Vers les hauts plateaux
Vers les hauts plateaux
Vers les hauts refuges
Vers les hauts refuges
Vers les hautes plaines
Vers les hautes plaines
Vers les collines
Vers les collines
Vers les hautes terres
Vers les hautes terres
11 All Systems Red (06:09)
Felt a tremor stir beneath my breath
That forecasts storms on the gallup poll
Woke up from the nightmare news
And hoping to read a sign in the morning air
Nothing changes here and nothing improves
All say my friends who just want out
And leave these troubles behind
Scatter like paper in the eye of the storm
Documented with a silent snow
That's only heard from far away
More cards in play, follow in suit
Everywhere you look, you only see red
And wonder when to call off the race
Watching a horse running down its last legs
Just when you think it couldn't get much worse
Watch the numbers rise on the death toll
And the chimes of freedom flash and fade
Only heard from far, far away
I hear you can't trust in your own
Now the gray is broken in the early morn
And the words forming barely have a voice
It's just your heart that's breaking without choice
Everything you've learned is distorted in your head
Bouncing off the walls, unraveling the thread
Staying up with the blue screen glow
Forgetting everything you ever dreamed years ago
When the dread is flowing down my veins
I want to tear it all down and build it up again
Tear it all down, build it up again
Hear your heart that's breaking without choice
I want to hear those chimes ring again
Ring again
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di sfascia carrozze
La affiatata coppia Burns/Convertino persevera nel dimostrare una riconoscibile ed elevata songwriting-qualità, frequentemente prossima alla semi-perfezione.
Un quadro acustico pennellato ad ampie quanto tenui tinte, privo di inappropriate quanto duro-spigolose suono-emissioni.