Ero depresso, terribilmente depresso,  stanco della vitaccia nella provincia lucchese dove gli  unici interessi della gente sono il calcio, la fede politica e l'offendere gli avversari nelle due discipline, ero  indeciso se scomparire nel grigio dello smog o far saltare in aria tutto  giusto per far capire alla gente quanto è futile quello che fa,  e mentre ero seduto su una panchina da solo immaginando questi scenari deliziosi mi arriva un messaggio che mi fa apprendere che la mia ragazza mi ha lasciato.

La sera ho smaltito la rabbia con un paio di birre schifose, bevute violentemente, solo per il gusto di ubriacarmi e mandare affanculo tutto, poi la barista ha messo un disco blues veramente leggiadro e semplice, senza tutti quei fronzoli ed effetti speciali che popolano la musica moderna... Le ho chiesto  chi fossero sti tipi, mentre tra me e me pensavo cose tipo BB King o Muddy Waters lei mi risponde che sono i Canned Heat . Wow, sti qua le picchiano le note per renderle cosi belle...  mi godo il cd fino a che nn viene interrotto dal gruppo che deve suonare, sei quarantenni tristissimi che fanno il tributo a Vasco Rossi, col cantante piu patetico che si sia mai presentato su di un  palco, sono belli convinti di fare uno show favoloso e ci mettono una passione  orribile, convinti di essere ad uno stadio col pubblico in delirio mentre invece sono in un bar sperduto con 20 persone che si fanno i cazzi loro. Che pena che mi facevano quei coglioni, me ne sono andato e per tutta la notte ho ripensato ai Canned Heat quindi la decisione di comprare un loro disco qualsiasi.

Il giorno dopo sono andato al negozio di dischi più alternativo che c'è a Viareggio perchè le ricerche in altri luoghi avevano dato esiti negativi e rovistando tra i vinili in offerta speciale ho trovato questo Live At Topanga Corral" che arraffo per 5 euro, ero felice e soddisfatto come un ragazzino dopo una sega  me ne sono tornato a casa gioioso, ho messo il disco sul piatto e mi sono goduto mezz'ora di grande blues, non ci sono Clapton ne Bloomfield che reggano: i Canned Heat sono il miglior gruppo di blues bianco mai esistito, sono tutta anima e poca tecnica, tra i solchi si sente la vera passione per la musica e il piacere di suonarla, gli assolo non ti stancano, non sono boriosi, tecnici e autocelebrativi come il novanta per cento degli assolo di questo genere, danno l'impressione di essere perfettamente genuini,  loro suonano e basta, senza pretese, senza dimostrare niente a nessuno, semplicemente benissimo.