Era il 1968 quando Captain Beefheart da alla luce 'Strictly Personal'. L'unica pecca di questo disco è quella di trovarsi tra i due capisaldi del grande Capitan Cuore di Bue, ovvero il primo album 'Safe As Milk' e il famoso 'Trout Mark Replica'.

Proprio negli anni in cui l'amico e collega Frank Zappa stupiva tutti con la sperimentazione portata agli estremi ed album ai limiti del peculiare, Don Van Vliet ci regala un disco pregno di psichedelia attraverso brani come 'I Feel Like An Achid', un vero e proprio gioiello. La lunga e psichedelica 'Trust Us', con un testo quasi schizzato. Da citare anche la traccia che prende il titolo del disco precedente, 'Safe As a Milk'.

Tanta parodia in questo disco. Da citare anche 'Beatle Bones 'n' Smokin' Stones', in cui è evidente una forte presa in giro nei confronti della musica contemporanea di allora, in primis i Beatles. Infatti è possibile ascoltare tra le righe dei versi del grande successo dei quattro di Liverpool, 'Strawberry Fields Forever'.

Quello che sarebbe successo poco dopo passò alla storia. 'Troust Mask Replica' divenne uno dei dischi piu discussi della storia, ma ciò non toglie che si possa fare una capatina anche ad album meno 'rinomati' del nostro Capitano. So che dischi simili meriterebbero ben altre recensioni...Ma vederlo mancare negli archivi mi faceva male al corazon. Un saluto.