Giornalista e autrice britannica, nota per il saggio 'Invisible Women' sul gender data gap.

È nota come attivista e giornalista femminista. Ha guidato campagne pubbliche per la rappresentazione femminile sulle banconote britanniche. Il suo saggio 'Invisible Women' ha ricevuto riconoscimenti internazionali, incluso il Royal Society Science Book Prize (2019).

La recensione elogia 'Invisibili' di Caroline Criado Perez per la chiarezza della tesi sul gender data gap e per l'ampia raccolta di esempi concreti. Viene evidenziato l'impatto del bias nei dati su medicina, sicurezza e lavoro domestico non retribuito. L'autrice è apprezzata per lo stile scorrevole, ironico e basato su dati. Il testo è consigliato a lettori di entrambi i generi per comprendere le disuguaglianze strutturali.

Per: Lettori interessati a femminismo, politiche di genere, dati e salute pubblica

 Il saggio ha una tesi ben chiara, esiste un gender data gap, una mancanza di dati riguardo una “minoranza”, che però occupa il 50% della popolazione mondiale(!), le donne, e quando questi dati ci sono, per qualche oscuro ed eccezionale (nel senso che è un’eccezione) motivo, vengono sistematicamente ignorati o bollati come variazioni estreme dallo standard, che è quello maschile, perché il mondo è stato forgiato dagli uomini per gli uomini e l'esperienza maschile è considerata universale.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Caroline Criado Perez
Chi conosce Caroline Criado Perez?
Carico...