"Musica infusa in eterna grazia... bella e dolce come oppio". (Vice - Album del mese 10/10)
"Cass McCombs (...) si avvicina alla perfezione". (The Sunday Times - 4/5)
"Una meravigliosa collezione di veleno e spettri". (Music Week)
"Ci sono echi di The Smiths, House of Love e perfino The Bunnymen, ma è solo uno spunto che serve per partire e poi spingersi molto più avanti. Decisamente raccomandato". (Uncut - 4/5)
"Gli arrangiamenti di PREfection sono dotati di una ricchezza enorme, di malinconia, riverberi di vita e di morte. Coloro che cedono alla sua bellezza si nutrono di essa in ogni forma". (Mojo - 4/5)

Credetti di averlo incontrato - Cass McCombs - ad un concerto di quelli che meno te lo aspetti (d'altronde lo stesso Mark Kozelek impazziva per gli Ac/Dc). Poi non fui così tanto sicuro, che nulla capii di quello che mi disse e come autografo si firmo' MIKE-e-qualche-cosa. O era lui (ed era sbronzo quanto me) o non era lui - ed allora era più sbronzo di me.

Due lavori interi per McCombs (e tra i due un'infinita serie di singoli, e.p., collaborazioni e progetti assoriti) - "A" il primo, risalente a 14 mesi fa, disco dell'anno per il sottoscritto e gemma di bellezza impressionante: come Nick Drake un desolato outsider senza speranza, come Will Oldham con ancora più talento ed uguale malinconia, un pagliaccio nel circo della nostalgia e della disillusione. Non a caso: capolavoro.

Arriva ora nei negozi "PREfection", e chi s'aspettava una botta di depressione rimanga deluso. Quì non si parla di Coldplay, U2, R.e.m. e cazzate mainstream: quì ci si infanga con la musica perchè non si sa dov'altro infangarsi e tutti cambiano e nessuno rimane uguale a se stesso e Cass McCombs è cresciuto. "PREfection" è una collezione di canzoni fratturate, sognanti e desolate ma stavolta rumorose. Su tutte, "Tourist woman" e "Sacred Heart", l'una una cavalcata rock acida e intensa, l'altra una fumosa dichiarazione d'amore sorretta da un giro di chitarra lacerante.

Persino il buon vecchio John Peel - poco prima di trasferirsi in un mondo migliore di questo - ebbe a definire il fanciullo come "uno dei più dotati songwriter dell'indie-rock attuale". Che sappiate una cosa: in un mondo discografico oramai impazzito dove tutti copiano tutti e copiano se stessi, il coraggio di cambiare è la più grande rivoluzione.
Spetta a voi ora crederci o no.

Elenco tracce testi e video

01   Equinox (03:35)

02   Subtraction (03:49)

03   Multiple Suns (05:21)

04   Tourist Woman (03:47)

05   Sacred Heart (04:06)

Sacred Heart, surveyed from the summit,
a pantheon, distant as ever,
echoing up the mountainside,
escaped sound, like a kiss upon the forehead
Alas! Jimmy
And all the members of the covenant
Noble scholars,
without you I’d have drowned in gutterwater
Alas!
You, of course, have my infinite gratitude
You, My Most Sacred Heart
Yet I piss and moan for I have ____
Dearly Departed,
we are gathered here today in reverence
Dearly Departed,
we all will return to the soil
Alas!
Alas!
For all my Alas!-es
I cannot mend this massive slashing
Futile beacon!
Cinderella’s in the doghouse
The doghouse
The doghouse
No, love doesn’t always boomerang

06   She's Still Suffering (05:20)

07   Cuckoo (04:05)

08   Bury Mary (02:18)

09   City of Brotherly Love (04:29)

10   All Your Dreams May Come True (13:04)

Carico i commenti...  con calma