Primo LP degli emiliani CCCP, 'Compagni Cittadini Fratelli Partigiani' è sicuramente una pietra milliare del punk rock italiano. Nato dall'alchimia delle menti di Zamboni e Ferretti quest'album racchiude otto squisite pillole di emozioni IN - DE - FI - NI - BI - LI.
"Militanz" (la prima canzone) è bella proprio perchè non l'ho capita per un cazzo però e demenziale alla fine quando avverte i bambini di farsi sotto e di stare attenti agli spacciatori e agli zuccherini. "Sono come tu mi vuoi" fa esplodere tra sgrattate di chitarre e orgasmi di batteria l'indecisione perenne dell'uomo di fronte a quello che dovrebbe essere: bianco o nero a seconda delle situazioni. In "Morire" si da una lode a nostra sorella morte grazie alla quale si deve scomparire anche se non ne hai voglia, ma si da anche uno schiaffo in faccia alla società consumistica "PRODUCI, CONSUMA, CREPA" le tre leggi del capitalismo. Poi si passa a: "Emilia Paranoica" non ho voglia di parlare di questa canzone quindi o la ascoltate, o date uno sguardo al sito rudepravda oppure fanculizzatevi, vi dico solo che la frase iniziale della canzone "un freddo piu pungente, accordi secchi tesi, segnalano il tuo ingresso nella mia memoria" da una idea di quello che sia un messaggio subliminale (infatti in emilia paranoica remiscelata contenuta in 'affinita divergenze' ecc, questa frase viene capovolta creando appunto un messaggio subliminale).
Ho recensito metà disco e il computer si e rincoglionito, tuttavia finiro questa recensione. Dunque... siamo a "Live in Punkow" che in pratica da il consiglio di rifugiarvi sotto il patto di varsavia con un piano quinquennale staliniano e la stabilita' sociale. "Mi Ami" e' una canzone erotica per non dire filopornografica: "un'erezione triste per un coito molesto per un coito modesto. spermi indifferenti per ingoi indigesti" 8===D - - - -
"Spara Jurij" e' una follia di due minuti, questo brano si riferisce ad un incidente avvenuto il 1 settembre 1983; quando dei caccia sovietici abbatterono un aereo di linea coreano (con 300 civili a bordo) scambiandolo per un aereo spia americano. jurij andropov l'allora segretario del PCUS e' appunto lo jurij della canzone (fonte wikipedia). L'album si conclude con "punk islam" vi dico solo che dopo aver ascoltato questo pezzo l'ex ministro della lega Roberto Calderoli si sia comprato un corano e si sia convertito all'islam, non solo... ha scaricato da internet il bando di concorso per il reclutamento di un anno in alQuaeda.
Beh è un po strana come recensione pero' puo rendere l'idea a chi il disco non l'ha mai ascoltato.
Carico i commenti... con calma