Cecil McBee è un contrabbassista jazz statunitense, compositore e bandleader, noto sia come session man ricercato sia per album in proprio come Mutima e Alternate Spaces.

Nella recensione e in documentazione pubblica viene sottolineato il suo ruolo di session man e le collaborazioni con musicisti come Miles Davis, Andrew Hill, Sam Rivers, Yusef Lateef, Keith Jarrett, Jackie McLean e Wayne Shorter. È noto per il suono corposo del contrabbasso e per l'uso dell'archetto in passaggi meditativi.

La recensione di DeBaser celebra Cecil McBee come un grande session man e contrabbassista dal suono corposo. "Alternate Spaces" è descritto come un album di Post Bop maturo, personale e vario. Viene evidenziata la traccia "Consequences" per il suo tono meditativo e l'uso dell'archetto. Il disco è raccomandato a chi ha appetito per il grande jazz.

Per: Amanti del jazz, ascoltatori di post-bop e appassionati di contrabbasso

 Cecil McBee è un grande Session Man, con un curriculum spaventoso, già nel 1977 (vedere i nomi sopra, e non sono tutti), contrabbassista di grande Tecnica e dal suono corposo, e con una gran voglia di esprimere il proprio talento compositivo in un disco di quelli da ricordare, da tramandare ai posteri.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 81162 Risoluzione: 600 x 600
Id immagine: 68580 Risoluzione: 126 x 178
Tu e Cecil McBee
Chi conosce Cecil McBee?
Carico...