Il miglior album rock-blues dei Lobos che i Lobos non hanno mai inciso. Mi spiego. La ormai trentennale carriera dei Lupi del Barrio ha avuto momenti di assoluta eccellenza tra gli anni ’80 e i primi ’90 (e non parlo di "La Bamba", peraltro una colonna sonora, ma di album come "By The Light Of The Moon", "The Neighborhood" e "Kiko", quest’ultimo imperdibile). Gli ultimi dischi, invece, sono risultati o eccessivamente dediti allo sperimentalismo puro ("Colossal Head") o tali guazzabugli di genere dove non si sapeva dove andassero a parare (gli ultimi due) e, in fin dei conti, abbastanza noiosi, soprattutto nel perdersi eccessivamente fra latineggiate e spagnolismi vari.

Evidentemente il chitarrista Cesar Rosas sentiva il bisogno di un momento di svago dove dare sfogo a tutta la sua passione per il rock-blues e il R&B. Ci è riuscito benissimo con questo "Soul Disguise", che forse potrà anche risultare un esercizio di stile, ma tutt’altro che banale e non incisivo. Oltretutto il disco scorre via che è un piacere, alcuni pezzi "tirano" come treni e non c’è un momento di stanca. Va beh, anche qui ci sono un paio di brani in odore "latino", ma, al contrario di certi pezzi della "casa madre", sono tutt’altro che noiosi e si ascoltano molto volentieri, come pausa in mezzo a belle schitarrate. Lui poi ha una voce piena e calda che benissimo si adatta al contesto rockeggiante.

Tra i pezzi più brillanti segnalerei l’iniziale "Little Heaven", "Shack and Shambles", la ballata acustica "Better Way", sicuramente "Soul Disguise", forse il pezzo più incisivo dell’album, grande atmosfera rock-blues solida, chitarristica e con inserti di organo Hammond che in questi casi sono come il cacio sui maccheroni.
A me piace molto anche la dolce "Adios mi vida", fisarmonica e tex-mex tutt’altro che noiosa.
Anche il bel rock’n’roll di "Racing the Moon" non stona affatto con il resto dell’album.
In definitiva, se Cesar voleva riappropriarsi delle sue passioni rock-blues, con questo album ha colto pienamente nel segno, bravo!

Elenco e tracce

01   Little Heaven (03:40)

02   You've Got to Lose (03:23)

03   Tough to Handle (03:55)

04   Angelito (03:18)

05   Struck (03:04)

06   Shack and Shambles (04:00)

07   Better Way (04:17)

08   Soul Disguise (04:24)

09   Treat Me Right (03:38)

10   Adios Mi Vida (03:04)

11   Racing the Moon (03:26)

12   E. Los Ballad #13 (04:00)

Carico i commenti...  con calma