Disco: 'Channel Zero'
Gruppo: Channel Zero
Anno: 1992
Etichetta: Shark
Genere: Thrash, Proto-Nu-metal?
Line-Up:
Franky De Smet-Van Damme (vocals),
Patrice Hubloux (Guitar),
Tino De Martino (Bass),
Phil Baheux (Drums)
Prima di passare a recensioni di gruppi + "fichi" desidero deliziarvi ancora con qualche feroce disco Thrash del più (o meno) classico stile. Questo sconosciuto (almeno per me) gruppo di Belgi sforna un disco di esordio davvero entusiasmante.
Uscito nel '92 quando il Thrash era oramai in via di estinzione, il disco fonda le sue radici nei gruppi e nelle sonorità storiche. Potrete sentirci molte note in stile Bay-Area passando per Slayer e in qualche caso Pantera. Il disco è una Gran Tirata ma spesso cede a momenti anche melodici ma per nulla lagnosi gli assoli possono ricordare i Forbidden dei tempi migliori. Sopra tutti Chitarra e Batteria. Mi sono stupito quando ho saputo che nel disco era presente un solo chitarrista (lode anche al mixaggio quindi) riff veloci e intricati chi ricalcano fedelmente tutti i migliori dischi thrash.
Il lavoro del drummer è SPAVENTOSO gragnuole di doppia cassa e mitragliate di tom vi faranno venire voglia di ascoltare e riascoltare le traccie! Anche il Basso è ben lavorato e noterete spesso che le linee non seguono la melodia delle chitarre ma sono veramente di supporto ritmico (cosa che non capita spesso) il che denota tecnica e capacità compositiva. Tra i pezzi migliori "Tales Of Worship" con bellissimo riff iniziale e "Animation" ma il disco è decisamente bello per tutti i pezzi, niente ripetizioni o noia! In risalto un pezzo strano "Painfull Jokes" che mi ricorda tantissimo (almeno inizialmente) il pezzo degli Slayer "Read Between The Lies"? Sembra abbiamo preso i riffs del suddetto pezzo e invertito e ricostruito il tutto, provate a sentirlo poi mi dite!
La produzione è curata ma non maniacale ed essendo un disco di esordio non aspettatevi il massimo, comunque non male. Considero questo disco un riferimento "tramonto del Thrash" e un inizio di accenni alle nuove scuole del metal, anche se non centra come stile per certi versi mi fa lo stesso effetto di "Cybervoid" degli Obliveon.
Non ho sentito i dischi successivi ma ho letto che abbiano cambiato per uno stile molto simile ai Pantera.
Consigliato a Tutti!
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma