Chepang
Chatta

Immigrindcore è l'etichetta autoapplicata, l'infiocchettamento sul Cavallo di New York che nel ventre covava questi stradaioli di Kathmandu; si aggiunga la scelta di un nome dalla forte connotazione etno-socio-ideologica, Chepang, i sottoproletari del Nepal, come dire i Pària: ce ne sarebbe abbastanza per saziare l'appetito esotista e perverso dell'ascoltatore di genere, eventualmente pronto a sfoggiare un nuovo 12" dalla sezione Curiosità del suo buffet.

Ma con l'inganno i Chepang rispondono all'inganno del buon mercato dell'integrazione, senza alcun canto di gola (basta canto di gola, santocielo) o scampanellio di capretta,o tentazione ghettizzante di sorta; solo felpa nera e la visione di Aaron Nichols a rendere, nel fitto e caotico intrigo del suo tratto, la varietà di staffilate inflitte in venti minuti che garantiamo tra i più convulsi sulla piazza.
Chatta sintetizza la vocazione internazionalista di quanti nelle sottoculture trovino l'ancoraggio della propria rivalsa, e nel grind i Chepang trovano terra d'elezione per lo sconfinamento, per l'epressione più sferragliante, più gutturale e più dissonante dei loro dissidi. Il binomio scream/growl è esploso, impossibile ricondurlo a struttura, e concede spazio a un declamato old school (in Samajik Suchana e in Murkha). Si avanza il sospetto che perfino la materia linguistica sia multiforme, che l'hindi sia contaminato. Il sassofono dissonante di Mette Rasmussen apre, s'insinua, e chiude nella jam deforme di Trishna (reminescente di alcuni divertissement SST), senza che alcuna geografia venga descritta, indi mercificata.

Il lato B dedicato ai remix, solitamente trascurabile, serba una piacevole sorpresa: sottraendo l'impeto dei fill alle metriche dei Chepang, disponendole su una tavolozza (dal break beat all'harsh noise) che nel negativo dell'elettronica ne restituisca l'ecletticità, riesce a isolarne un'insospettabile intelligibilità, a facilitarne la commestione.

[Un punto in meno per la produzione, con una compressione esagerata che ne penalizza l'impatto. Trattasi del solito scotto da pagare per i drop abissali e il basso pesantemente effettato mangiatutto. Il precedente Dadhelo, pur grezzo e immaturo di concetto, si lasciava forse preferire].

Commenti (Quattordici)

Dr.Adder
Dr.Adder
Rece bella e compatta.Il genere, per le mie orecchie invecchiate, non credo faccia per me.

Sempre bravo questo giovane Miki.
Io vado a ringiovanire i miei ascolti.

algol: ... e poi ripasso.
algol: Mi ricordano i Brujeria. E sta bene
MikiNigagi: Vero, ciao aal
kloo: Giovane, non allarghiamoci.
algol: Relativamente giovane. A me
kloo: Beh a te é un altro discorso, Miki é un piccolo spermino in confronto a te algol.
Non c'ho capito gnente-di-nvlla.
Però (avendoci cravato il DeAscolto per vedere che effetto facevano) mi sembra che qvesti Cipanghi, qùà, sappiano il fatto Loro in fatto di melodie elegiache e armonizzazioni sognanti.

Passo perché il Miki Nigagi di ritorno si legge sempre volentieri nonostante il genere non sia certo tra i miei prediletto...
Pezzo interessante però quello postato
“Sottoproletari del Nepal” però... mi fanno 5 a prescindere, così

Tu potresti scrivere anche l'elenco della spesa e sarebbe sempre un bel leggere, loro non credo che facciano per me in questo momento.

MikiNigagi: Sempre esagerato prof
lector: Lo penso davvero.
Certo ti sei fatto aspettare.....
TataOgg
TataOgg
Piccoli Etno Flying Luttembachers crescono. Dai pochi frammenti che sto sentendo l'influenza nepalese non é molto forte. Dopo lo sento meglio, disco precedente compreso.

Allora, ho provato un po'.. Il genere non fa decisamente per me, il "binomio scream/growl" mi inibisce assai, ma devo ammettere che la reiterazione di quel "sassofono dissonante" ha un che di acchiappante.. Certo, considerando che il genere non fa decisamente per me e il "binomio scream/growl" mi inibisce assai..

Tu sempre bravo comunque, ma non è certo una novità..

sfascia carrozze: Mi sembra di intraleggere tra le righe che il "binomio scream/growl" La inibisca assai.
Pecchè, dico io, pecché?
CosmicJocker: Lei è sottile come sempre..
Mah, forse perché questo binomio mi sfianca oltremodo..
CosmicJocker: E non mi faccia battute sul Suo peso per quel "sottile"..
sfascia carrozze: Non mi permetterei mai.
Potrei solo suggerirLe di provare col monomio scrowl
Magari è più digeribile.
CosmicJocker: E se provassi invece con il Sempronio gream?..
Chainsaw
Chainsaw
Non lo so, forse, vediamo, però il Nepal mi attira.

Chainsaw: No, il grind mi stufa troppo. Quando trovi black metal nepalese fammi un fischio @[MikiNigagi], però mi raccomando senza tastiere
MikiNigagi: Ma lo sai che io le voglio veloci queste cose
ah, eccoli, mò li provo

Guarda... la metto subito nelle mie recensioni preferite. Ho gradito l'ascolto.

kloo
kloo
Dopo Singapore pure il Nepalo. Proletari del mondo unitevi sempre che ci piace stare uniti ma non fasciati o legati.

omahaceleb
omahaceleb
Asians live matter. Sto a fa un casino con i voti. Comunque mon ami, contento di leggerti. Spero che ti vada tutto bene. Ti va?

MikiNigagi: Abbello. Qui la solita vitaccia, non ci si lamenta. Lì tutto a boston?
omahaceleb: Qui pure la solita vita. L'estate sta finendo e per me che sono un animale marino è un po' un problema. Sei ancora a Bolo? Ti immagino sperduto nel nord Italia, cercando di mettere su un progettone tipo "L' emigrazione" di Bianciardi.
omahaceleb: l'integrazione divenne per intervento divino l'emigrazione...
MikiNigagi: Sono in esilio dorato sull'isola al momento, che mi beo dello smart-tutto. Tenersi lontani oggi per tenersi lontani anche domani e dopo.
MikiNigagi: Ora che mi hanno pure chiuso il Billionaire però mi sento smarrito, quindi penso farò ritorno alla base, che è sempre Bolo. Il tempo di ingrassare ancora un po'. Tu sei sempre a città laggiù? Ti sei dato tregua?
123asterisco
123asterisco
Pagina molto bella. Musica che non ascolterei mai.

Narcosmicoma
Narcosmicoma
Ne ho ascoltato la meta' mentre mi decidevo a commentare. Massiccio eh, il mio problema col grindcore e' il come e il quando ascoltarlo, nella mia vita. E' un problema di collocazione spazio-temporale insomma. Un giorno lo risolvo.

Questa DeRecensione di Chatta è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link