LIGHT AS A FEATHER è un capolavoro.
E' il 1973, "Bitches Brew" aveva già proiettato ancora una volta il jazz verso una nuova direzione, e Chick Corea, della corte di Miles Davis, qui vira tutto verso territori LATIN-FUSION con un progetto, i Return To Forever, che mette insieme: sua maestà percussiva AIRTO (Moreira) con la moglie FLORA PURIM, voce e percussioni, STANLEY CLARKE al basso e JOE FARRELL, flauto e sax. Niente chitarra.
I brani sono 6 e tutti di altissimo livello: dai quasi 11 minuti di eleganza assoluta di "Light as a Feather" (musica di Clarke e testo della Purim), ai 3 minuti scarsi di "Children's Song", adorabilmente ipnotica, l'atmosfera è molto calda, grazie al piano elettrico di Corea che, non fa esercizio di stile, ma seduce da subito rendendo il tutto magnificamente equilibrato, godibile e accessibile.
Chiude il tutto la forse più famosa versione della sua "Spain", un meraviglioso cavallo di battaglia che lo accompagna da sempre.
Questo album è come un oggetto di design, e cioè perfetto, FUORI DAL TEMPO E DALLE MODE, capace di trasmetterci emozioni ogni volta che ci concentriamo su di esso. A questo punto basta chiudere gli occhi e fluttuare "500 miles high", leggeri come una piuma...
Carico i commenti... con calma