Davvero gustoso questo DVD che ritrae il concerto tenuto dai Bambini di Bodom a Stoccolma nel Febbraio di quest'anno, uno show esplosivo che conferma la bravura tecnica, e di intrattenitori, di questi giovani ragazzi un pò cazzoni. Qualità garantita dalle molteplici telecamere utilizzate e da un palco allestito in maniera anniottantesca, con una vecchia automobile ai lati della batteria e dei giochi di luce che ho trovato alquanto... vintage.
Il suono è ottimale, soprattutto se si ha la possibilità di sfruttare il Dolby Digital 5.1 (vi assicuro che sembra di stare dentro al concerto, tra le urla dei presenti sparate dalle casse posteriori e gli assoli dalla cassa centrale...!), e le riprese non sono statiche ma riprendono tutta la scena in modo sensato e molto coinvolgente (in particolare ho apprezzato molto la telecamera volante che da dietro il pubblico arriva fino al palco).
La scaletta proposta dal gruppo ripercorre i vari studio album condita per di più da tre intermezzi strumentali, ovverosia un assolo di batteria, una "battaglia" tra il frontman Alexi e il tastierista Warman (dove il primo suona scale velocissime e sfida il secondo a ricrearle sulla tastiera, per poi concludere con un breve accenno alla cover di "Oops I Did It Again" di Britney Spears... (goliardicamente agghiacciante!), e un breve assolo finale del secondo chitarrista Latvala (praticamente un'introduzione al pezzo successivo).
A livello di prestazione, se si vuole proprio fare i pignoli, le sbavature nelle digressioni barocche non sono poche e non passano certo inosservate, ma d'altro canto suonare in quel modo mentre si salta da una parte all'altra (e senza l'aiuto di Protools!) non favorisce una successione perfetta delle note, ma in fondo è l'impatto quello che conta, non il conteggio degli errori!
Personalmente non reputo Alexi un cantante dotato, ma solo discreto, a tratti un pò forzato. Simpatico il momento in cui quest'ultimo chiede alla folla se vuole un po' di metal, e al fragoroso "Yeah!" il tastierista di rimando propone la colonna sonora di Titanic! Con ciò si spiega in parte l'appellativo iniziale di "cazzoni". In parte perchè ancora non ho parlato degli extra: dopo un documentario che ripercorre le tappe personali e professionali dei vari componenti (vedere Alexi da bambino con i capelli corti e che suona il violino e poi confrontarlo con ora fà una certa impressione) e un dietro le quinte sulla preparazione del concerto (niente di eccezionale a dire la verità) si arriva alle scene tagliate, un cumulo di amenità che ritrae la band in tour, tra discorsi alcolici nella loro assurda lingua nord-europea, prove di forza (ripetuti schiaffi sulle chiappe) e distruzioni di camere di hotel. Tutto ciò provoca anche una certa "tenerezza", visto che alla fin fine si tratta di un gruppo di amiconi che la sorte ha voluto sbalzare sulle copertine di tutti i magazine di musica. Finchè dura bene, altrimenti sono in cantiere altre future professioni (la parte più bella di tutti gli extra, in pratica un video che immagina come saranno tra qualche anno... non vi dico nulla per non rovinarvi la sorpresa!).
Si conclude il tutto nel migliore dei modi, con tutti i videoclip finora girati dalla band e una photogallery (imprescindibile oramai in un dvd).
Non si poteva chiedere di più.
Carico i commenti... con calma