Trovandomi a recensire questa fatica dei Children Of Bodom targata 2005, mi viene da riflettere su un punto. Di cosa si tratta? Di un CD no, perchè ci sono le immagini oltre alle tracce audio, di un DVD no perchè è troppo breve per essere considerato tale, di un EP forse, perchè è breve, però non è un vinile... allora lo definirò semplicemente un singolo, attirando le bestemmie di qualcuno e le perplessità di qualcun altro. Tuttavia, se nella recensione di "Chaos Ridden Years" non avevo parlato dei contenuti speciali del DVD (per non farvi la palla), nella recensione di questo... abbiamo detto... singolo, parlerò di tutto. (facendovi la palla)
"Trashed, Lost & Strungout" è il titolo del primo video che ci viene proposto; girato in una specie di hangar, presenta delle novità rispetto ai video precedenti dei CoB. Chi ha già visto dei video della band finnica sa di cosa parlo: non ci sono più le atmosfere confuse che facevano da padrone in "Needled 24/7" o "Downfall", ma la scena è ampia, limpida e trasmette un senso di "umidità" molto accentuato. Sono una novità anche i repentini cambi d'inquadratura, che colpiscono tutti e cinque i musicisti senza restare fissi sul frontman Alexi Laiho, al quale sono dedicate, ovviamente, la maggior parte delle inquadrature. Da evidenziare l'assenza di una "storia parallela" come accadeva per i video di "Ev'rytime I Die" o "Needled 24/7" o come si vedrà nel video di "Are You Dead Yet?".
A seguire troviamo un'intervista ad Andrew W. K. (il pianista jazz famoso per la composizione della colonna sonora del film "Jackass" ed amico di Laiho), che si presenta alla telecamera fissa con l'aria di quello che ha appena finito di tirare una pista.
Poi arrivano i pezzi audio. "Bed Of Nails" e "She Is Beautiful" cover dal suddetto AWK, poi "Knucleduster" un bel pezzo dal titolo strano (in italiano è "cazzottiera") e infine un remix di "Angels Don't Kill".
Poi troviamo il motivo per cui una persona decide di acquistare questo singolo: "Trashed & Lost In Helsinki (Video Footage Of Cob's Night Out)": semplicemente grandioso, questo video si basa su una storia fittizia che però riconduce ad un episodio realmente accaduto: i Children scoprono che tutti i loro strumenti sono stati rubati (la storia prende in giro il furto subito da Laiho nel 2002, quando la sua Jackson personalizzata fu rubata mentre dormivano). Quindi, si recando dal loro agente e chiedono dei soldi. Una volta ottenuti questi soldi, vanno in un supermercato e ne escono con delle buste, ovviamente piene d'alcohol... inizia così un giro lungo tutti i luoghi caratteristici dei CoB (la chicca della visita al Lago Bodom è da vedere assolutamente). Per il resto è una storia esilarante dove loro inizano a sbronzarsi dalla mattina, per comporre nel pomeriggio venti canzoni e tornare ad andare in giro la sera... davvero esilarante!
Carico i commenti... con calma