Chuck E Weiss. Il caro vecchio Chuck E. della canzone di Rickie Lee Jones: quello innamorato per cui tutto doveva essere meraviglioso... semplicemente un vero outsider e un pazzo autentico: un uomo che suona per un sano desiderio di divertimento e di intrattenimento giocoso, un caro amico di Tom Waits che vive in una roulotte con una moglie nera di centoventi chili e sette figli. Il vero Freak qui ci regala splendide songs degne dello spartito dei più grandi: torch songs, blues e brani più apertamente afro dove il Nostro si dà nel proprio naturale ruolo di cabarettista/cantastorie e bluesman a tempo perso ...un grande perditempo di classe il vecchio Chuck!

Lo stesso Tom Waits ammette di avere, a volte, più piacere nell'improvvisare con lui che nelle produzioni "ufficiali". Chuck E. è un vero menefreghista sgrammaticato che gode delle proprie intuizioni folli e derivative: un pazzoide divertentissimo che deve aver influenzati in più di una occasione il lavoro dei suoi illustri amici. Amo molto quest'uomo capace di tale mimetismo autorale, una persona al di fuori degli schemi che non conferisce alcuna importanza alle mode intorno a lui e si diverte a ruttare blues pieni di anima e sangue in compagnia degli amici.

Maledizione che cosa fantastica è il vecchio Chuck E.! Se non l'avete mai provato, diminuite il getto del vostro seltz e andate in mezo ai boschi, da soli, può darsi che incontrerete un falò vodoo: ecco in mezzo al cerchio potrebbe esserci Chuck, pieno di gioia di vivere e di menefreghismo rispetto ai "bisogni" della vita di oggi.
Chuck E. Weiss il vecchio lupo: ascoltate i suoi blues e restate incantati!

Elenco e tracce

01   Congo Square at Midnight (04:31)

02   Tony Did the Boogie Woogie (03:19)

03   It Don't Happen Overnight (03:21)

04   Sweetie-O (03:19)

05   Piggly Wiggly (01:44)

06   Two-Tone Car (An Auto-Body Experience) (04:08)

07   Anthem for Old Souls (04:19)

08   Sneaky Jesus (03:45)

09   Down the Road a Piece (03:28)

10   No Hep Cats (03:58)

11   Jolie's Nightmare (Mr. House Dick) (04:45)

12   Blood Alley (04:45)

13   G-d Damn Liars (03:24)

14   Dixieland Funeral (03:57)

Carico i commenti...  con calma