Cinzia Donati, Miranda Biondi, Enzo Rielli
Nudo

Questo libro vi stupirà, come ha stupito me. E subito dopo vi farà girariball. E nemmeno poco.

"Per la sua semplicità - scrivono gli autori - per la limpidezza dei contenuti, per il messaggio forte nascosto tra le pagine. Qualcuno ne sarà scandalizzato, qualcuno affascinato.
Qualcuno addirittura si chiederà "ma come è potuto accadere?". Un libro che NON annoia, NON stanca e che si finisce in meno di 30 secondi.

Si perchè se non lo avevate capito parlo di questo "Nudo" scritto (?) da Cinzia Donati, Miranda Biondi ed Enzo Rielli (in tre addirittura!!) della Giovane Holden Edizioni (112 pagine € 5) che ha le pagine... completamente bianche.

Il trio di furbacchiotti dice: 'Noi ci crediamo molto. D'impatto qualcuno forse dirà che si tratta di un libro difettato, che la copia giusta non e' quella che ha in mano, ma chissà. E' un invito a riflettere, ognuno vi legge ciò che vuole'', dice Cinzia Donati. E continua ''E' stato divertente vedere sabato, alla prima presentazione del libro, le facce delle persone a cui lo abbiamo regalato. Lo hanno scartato tutti insieme e lì per lì c'è stato il gelo. Poi l'idea è piaciuta, i miei amici giornalisti sono impazziti. Continuano ad arrivarmi messaggi ed email. Ognuno tirerà fuori da quelle pagine quello che vuole. Sperando però che servano a custodire pensieri, non la lista della spesa. L'idea della pagina non scritta è di sicuro semplice. Ma nasconde un messaggio più profondo. Insomma: 'leggere' per sperimentare''.

Il messaggio nascosto è chiaro, ma gli autori rincarano la dose e sottolineano: "Libri di parole ne sono già pieni tutti gli altri. E quanti di questi libri – in cui pensieri, parole, concetti ed emozioni sono impressi classicamente a inchiostro – sono più bianchi di un libro dalle pagine bianche? Quanti di questi libri tradizionali sono scivolati via senza lasciare nulla, letti con la mente altrove? Piu’ in generale, diciamo che in questo mondo dove c’è tutto, tanto di tutto, troppo di tutto, tutto è già stato scritto etc. etc., un libro fatto di pagine bianche ci sembrava un chiaro messaggio. Se non sapete che farne di un libro bianco… Beh… Avrete pure a casa, da qualche parte, un tavolino che traballa...".

Spiritosone, pure...eh?

Allora. Se la cosa è da prendere come buffa provocazione (un po' idiota e se vogliamo nemmeno così originale)... va anche bene. Ma che questo trio di simpatici burloni, ci venga a prendere per il culo con i messaggi nascosti, gli altri libri inutili e tante belle teorie, sinceramente è troppo. Un conto è la boutade, la freddura, il gioco fine a se stesso e allora passi. Un conto è fare i gran paraculi e prendere per i fondelli la gente che legge e che credono davvero nella forza del libro (e in Italia pare che ce ne sia già pochini di lettori!).

Al rogo.... al rogo!.

Questa DeRecensione di Nudo è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/cinzia-donati-miranda-biondi-enzo/nudo/recensione

Commenti (QuarantUno)

The Punisher Divèrs
...però costa molto meno di un Moleskine (se proprio vogliamo dire!)!

teenagelobotomy
pure te stupisci sempre... stavolta ti sei pure superato!:)))) in questo sito di cazzoni, che dio salvi il puni!!!!

JURIX
JURIX Divèrs
Cioè sti qua si sono pure messi IN 3 PERSONE per fare sta cazzata. "Libri di parole ne sono già pieni tutti gli altri"...non solo non sanno scrivere, ma neanche parlare. DISGUSTORAMA. Io la recenZione l'avrei fatta bianca oppure con scritto "1".

Mamma mia quante stronzate... qua si sfiora la supercazzola. Tra l'altro l'idea è vecchia come il cucco (basti pensare a Molto forte incredibilmente vicino). E poi la Biondi è una dei due fondatori de la Giovane Holden Edizioni che pubblica il libro. Sul sito della casa editrice leggo: "la notizia (della pubblicazione di un libro fatto di sole pagine bianche) è tale che rimbalza da “Striscia la notizia” su Canale 5". Che culo!

fusillo
Chissà perchè 112 pagine e non 113? Potevano almeno evitare di tirare in ballo il giovane Holden.

The Punisher Divèrs
...avevano finito l'ispirazione evidentemente.

fusillo
o la carta...

ChaosA.D.
Beh ora ci vuole un bel disco con tutte le tracce vuote, così ognuno ci suona quello che vuole! Un pregio: il suddetto testo si potrebbe usare come agenda, date le pagine bianche. Ciao a tutti e buona serata.

reverse
ma perchè devo pagare la copertina

The Punisher Divèrs
L'idea del disco con le tracce vuote l'hanno già fatta, se non ricordo male. Date un'occhiata su Google....

cappio al pollo
cappio al pollo Divèrs
Niente male. Mi sa di sì comunque. Temo anche che "Artista" abbia pubblicato "Album", contenente relative "Traccia 1", "Traccia 2" e via discorrendo. Piuttosto, Pul, levami una curiosità: le pagine sono numerate, o che sono 112 lo hai scoperto contandole? Ad ogni modo, domani porterò a qualche grande etichetta un CD vergine. Vi terrò aggiornati.

The Punisher Divèrs
Pagine bianchissime. Che siano 112 l'ho letto sulla scheda editoriale. "Pul" a me?!?!

Sundance Kid
enbar77
Ma veramente dici? Questi quattro stronzi, gli autori più l'editore che ne ha permesso la pubblicazione, abbattono alberi inutilmente per stampare un libro con le pagine bianche? Se l'avessi proposto io mi avrebbero internato e questi quattro stronzi magari beccano pure i soldi dei diritti. Che paese di merda che siamo!

The Punisher Divèrs
Beh, se ci pensi l'Operazione non è molto diversa da chi abbatte alberi per fare agendine porta appunti con pagine bianche. La Moleskine, ad esempio, costa 10 € per 120 pagine.... l'idea, semmai, è stata quella di venderle COME fossero "libri vuoti".... M A H

No no, l'operazione è molto diversa. Le agendine vengono vendute come "agendine", quindi senza nessuna velleità di opera letteraria, significato recondito, "senso". Non hanno "autori". Soprattutto non hanno TRE autori. E ne trovi anche a € 4, per 200 pagine. Le Moleskine costano € 10 perchè le usavano Emigway e Cèline e al secondo anno dell'università puoi farci il fico con le matricole sprovvedute: "Ma come? spendi 10 euri per un'agendina del cazz?", "Zitta, rozza e ignorante matricole. Non sai che le Moleskine le usavano Emingway e Cèline?!". Qui, ripeto, secondo me, siamo a livelli di supercazzola, giusto per non scadere nel banale e tirare fuori la solita "Furbata a scopi commerciali".

The Punisher Divèrs
OK 4€ per 200 pagine ma se L'AUTORE E' ANONIMO, non ha alcun valore.... :-))))

casamorta
Alì Murtacc
Beh piuttosto spendo 5€ per comprarmi un libro di Flavio Oreglio, almeno rido. Ormai queste prese in giro non sorprendono più nessuno, e nemmeno sono innovative e/o originali.

The Punisher Divèrs
Eppure al mercatino di Porta Portese se ne trovano in sacco di DVD che poi, apri la copertina in plastica, e non trovi nemmeno il disco. Ma quelli li paghi 1/2 € al massimo... :-))

!oasis
gli unici che ho "conosciuto" che hanno rifilato libri senza scrittura a pagamento sono quelli del trio drombo ,nemici di yattaman,pero' quello era un cartone

cofras
L'idea, se di idea si può parlare, sembrerebbe vecchia e inutile. La recensione, se di recensione si può parlare invece è, e sottolineo è, insignificante e inutile. oppuni salvarì

The Punisher Divèrs
Il commento 23 invece direi che è decisamente significante e utile. Come faremmo senza?

laRock
sempre sostenuto che il mondo è dei furbi e degli stronzi. Meglio se con entrambe le qualità concentrate in un singolo.

aries
La cosa più inquietante è che queste facce di culo prenderanno diritti d'autore senza aver fatto nulla. Sempre meglio però, di un libro di Moccia... almeno si può star sicuri che non ci sono scritte stronzate.

finalmente un libro senza errori ortografici e sintattici.

Andrew_Poppy
che poi a mio modesto (ma anche tendenzialmente perverso se vogliamo) avviso, il titolo e' potenzialmente anche fuorviante, magari uno (come me i.e.) pensa che si tratti chesso', di una raccolta di foto glamour...

"glamour"?!?!?!?!?!?!? :)

Psychopathia
Psychopathia Divèrs
mi ricorda il 4':33'' di john cage, brano di solo silenzio... cmq piuttosto che sto libro mi compro i dolori del giovane braschi!!!

Andrew_Poppy
@Bartleboom, in effetti hai ragione, non e' proprio un termine adatto (almeno a dare l'idea,anzi col senno di poi direi che fa piuttosto ridere..) e' che in un primo momento, vista la "natura" dell'argomento mi era venuto in mente che forse siamo tipo in fascia protetta o qualcosa del genere.. -

P.S.: comunque mi pare che anche ad es.nel campo della moda ormai non vi siano piu' limiti particolari (alla creativita'degli addetti ai lavori naturalmente..)

rino gattuso
"a mio avviso,ulteriore utile(?) contributo al disboscamento indispensaBBile"

The Punisher Divèrs
Noto che ci son poche recensioni di libri ad agosto :-(

Cunnuemammadua
Punisher pensaci tu! ;)

Alexander77
Ma gli stronzi non ci vanno mai in ferie, al mare?! Essì che galleggerebbero pure bene...

Alexander77
si buonanotte...

piendepei
ti offendi se ti dico che hai una faccia da culo....

The Punisher Divèrs
Guarda.... quando avrai cambiato il tuo idiota nickname veneto potrai dirmi di tutto.

piendepei
nooo!! perche'e'possibile cambiarlo?lo ignoravo, l'avatar si'lo sapevo (a proposito che te ne pare?..) - p.s.: era detto in senso bonario cmq.&senza offesa, in ogni caso riferito all'avatar che avevi prima di quello attuale

ciao fiol

O__O