Altri anni, appartenenti a un decennio culturalmente magnifico, quello dell'80 in cui la musica subiva parecchi sviluppi in generi intermediari, temporanei, sperimentalmente innovativi ma sempre un pò incerti. Non per niente New wave significa nuova onda.

Forse è proprio in questo decennio che diventa obbligatorio e scontato, per i gruppi anche futuri, presentarsi al pubblico oltre che con la loro proposta musicale, con un proprio look fungente da biglietto da visita per i loro stili di vita, infatti quando già nella metà degli anni 70 la musica e i movimenti giovanili erano caraterrizati da ideologie di ribellione che fece nascere la musica punk -io sostengo con i Sex Pistols- gruppi [come appunto i sex pistols], diventavano famosi pur non sapendo suonare, semplicemente grazie a un fattore di immagine che sconvolse londra e l'intera inghilterra. L'abbigliamento, i capelli, ma anche le espressioni del volto e le pose fotografiche erano curate e studiate forse di più della musica che veniva presentata.

Si allunga la catena, ogni anello della catena porta a un altro anello, via via per tutta la sua lunghezza, non per niente nasce e si afferma il glam rock, come hair metal che con il passare del tempo si estremizza. e ancora oggi nel death metal è d'obbligo il face painting.
Ma mi voglio fermare su una manciata di anni, del decennio già citato, quello dell'80, in cui la musica seguiva di pari passo l'andamento umano; e siccome la tecnologia in particolare elettronica si stava sviluppando, la musica non poteva essere da meno, e fu l'elettronica fusa al rock e al pop, un pretesto per acchiappare ciò che era rimasto del punk per farlo evolvere in una musica che sebbene non si affermò mai, fù storia, storia di gruppi oggi sconosciuti ma pionieri di movimenti celebri e ancora odierni.Cito tre generi: New Wave, Synth-pop e Dark Wave, pur promettendo però che altri umoni scoprirono e giocarono con il synth già parecchi anni prima [vedi Bowie, Pink floyd, Kraftwerk].

Il romanticismo della musica pop, e l'energia della musica rock, filtrata, compressa e incartata nei suoni sintetizzati, nelle tastiere insomma nella musica creata dall'uomo per mezzo del futuro che nasceva, dell'elettronica. Un movimento Neoromantico in cui regnavano i Duran Duran. Ma in questo stile parteciparono anche i Classix Nouveaux che forse o non capirono bene come funzionava, o decisero di rimanere alternativi a ciò che comunque era una moda, e infatti tale gruppo composto dal 90% di look stravagante, il restante 10% di innovazione e qualità di proposta musicale, suonava una musica che lasciava spazio a batterie e chitarre, e giusto quanto basta, dosi di tastiere e synth.
Leader della band un certo Sal Solo, che non aveva un grande talento vocale, ma che con la sua pelata, il suo make up nero, e i vestiti di un nosferatum moderno, accompagnato dal resto dell'equipaggio in stile elegante-raffinato-anticonformista-effemminato-sgarigiante-misterioso vinsero subito solo in aspetto.

Ho tra le mani un loro album: 'Night People' del 1981. Elementi che caratterizzano la band:
se gli Omd come i New Order e tanti altri inserivano contesti malinconici e tristi nei giochi digitali talvolta divertenti, i C. N inseriscono un alone di oscurità e mistero nella musica molto segnata dai tempi piuttosto dinamici e giocherelloni. Si annuncia con "Foreward" pezzo strumentale in cui la batteria e la chitarra giocano con i suoni digitali creando una atmosfera piuttosto futuristica e psichedelica.
Segue "Gulity" pezzo che li rese celebri, anche se per poco tempo, una canzone veramente molto bella, melodica, atmosferica, dolce e ritmica a mio parere tormentone, si, ma molto più bello di certi Ymca o oltri. una festa di carnevale in un castello abbandonato dal buio e dalle strane espressioni misteriose dei presenti, è ciò che si vede nel video reperibile su Youtube insieme a tanti altri della stessa band. "No Violins" lenta e placata ma cantata da una voce lievemente arrabbiata e accompagnata da strani cori e suoni, poi molto interessante era "Run Away" sostenuta da una base cadenziata pronta a includere stacchetti e improvvisi cambi di tempo, ma la specialità è il ritornello cantato da un grido sgraziato e vivace.

Seguono "Inside Outside" dai vortici elettronici psichedelici e la fantastica "623" di pura energia digitale giocherellona che nei timbri alti mantiene lo stesso un atmosfera misteriosa. E' molto carina "Tokio" dolce ed espressiva, sempre molto ritmatica. Ci sono pezzi un pò gettati lì, e poco espressivi come "Or a Movie", pezzi che sembrano uguali come "Nasty Little Green Man" e "Test Tube Babies" ma altri molto piacevoli come "Soldier", "The Protector Of Night".

Questo album è del 1981, uno dei primi, ma nell'83 i C.N. già non esistevano più. Questo dispiace, un successo MOLTO FORTE (lo testimonia anche il video "medley" su youtube) ma decisamente breve. Ii critici, sostenevano che le canzoni erano carine, ma niente di speciale. E' vero il detto "l'abito non fà il monaco" una band non può continuare a vivere se conosciuta e ricordata per una sola canzone come "Gulity", e allora ecco che Sal Solo se ne esce.
Voi dite che imparò la lezione? Non credo, infatti continuò a cantare, ma nei Rockets, quel gruppetto in cui i membri erano vestiti da extraterrestri in tute spaziali, avvolti dai raggi laser e fumogeni colorati sui palcoscenici.

C'è da dire che la canzone "Galactica" è molto graziata, carina e con un bel ritmo, guardatevela su You tube. Ma credetemi che Sal Solo la imparò la lezione, e ciò che fece dopo i rockets ebbe a che fare con Dio. Non so di che religione era prima, ma scoprì Dio e ne rimase affascinato, si convertì al cristianesimo, e ora canta musica cristiana dedicata al signore, come un bravo profeta e fedele servitore. Tant'è che una sua intervista giace nelle pagine di un portale di musica di chiesa [http: //www.informusic.it/old/Intsolo.htm] ma Basta cliccare sulla discografia nel suo sito ufficiale [http://www.salsolo. com/salalbum.html] per scoprire incisioni del tipo "Guarda Cristo" - "San Damiano" - "Anno Domini".

Che dire, proprio lui che in Guility sembrava l'anticristo avversario di Marilyn Manson.