Clinic
Walking With Thee

Febbraio se n'è appena andato con l'incubo delle maschere di carnevale con quella sua aria falsamente divertente ci ha lasciato in eredità marzo. Sono nel letto e vaneggio, sto delirando. Ho la febbre. Il termometro scende e sale, le pillole vanno e vengono. Bussano alla mia porta. Chi sarà? Quattro uomini in camice bianco con la mascherina attaccata al muso. Sono i Clinic. Dopo 6 mesi hanno scoperto della recensione che ho scritto su De-baser. Una delle prime. Li elogiavo moltissimo.

Naturalmente deliravo, così mi sveglio e nella mia camera non c'è nessuno ma una musica ripetutamente esce dal mio stereo. Sto parlando di "Harmony" che dà l'idea di una colonna sonora per un film horror . La matrice è quella di "Internal Wrangler" ma c'è qualcosa nelle canzoni stavolta. Sono più definite hanno perso quel fascino matto di una volta. Nonostante tutto i Clinic ci ricordano sempre quel mix tra Velvet Undeground e Radiohead con quella matrice tipicamente Clinic: canzoni crepuscolari, sofferte, da apocalisse.
Il campionamento all'inizio di "The Equaliser" non porta a nulla di buono. Già con "Welcome" iniziamo ad apprezzare la buona musica che i "clinica" ci hanno donato: quella armonica ruffiana e fuggente, la chitarra che punge come una siringa quando ti entra nella pelle. E quei coretti abbinati alla voce "Yorkiana" del cantante. Odore di Velvet undeground stile "White Light/White Heat" in "Walking with thee". Il Punk di "Pet Eunuch" ti prende a cazzotti nello stomaco ma ti lascia vivo per ascoltare la dolcezza di "Mr. Moonlight" che secondo me è la canzone migliore dell'album . Quella chitarra simil-muta, la batteria che scandisce il tempo: 4 minuti davvero bellissimi di musica. Ma poi fino alla traccia numero undici; l'ultima, i Clinic non ci regalano emozioni sufficienti ad elogiarli: "Come Into Our Room" vuole imitare "The Second Line" (canzone presente in "Internal Wrangler"), "The Volture" è una specie di loop che dura 3'41''. "The Bridges" con quel basso forte e pulsante e la batteria simil-western. Come citavo prima "For The Wars" la traccia ultima è quella che ci da più soddisfazione insieme a "Mr. Moonlight": è come una ninna nanna calmante e molto triste.

Insomma l'album si conclude in classico stile Clinic. "Internal Wrangler" era un capolavoro. Questo qui no.

Questa è la verità!!!

Questa DeRecensione di Walking With Thee è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/clinic/walking-with-thee/recensione

Commenti (Nove)

Mr. Wolf
recensione scritta molto bene. non sono d'accordo sul giudizio del disco che, al contrario trovo bello e interessante

MetallaroBionico
no no no!!! il primo album era molto bello e vero, ma "walking..." e anche meglio!! lo adoro, lo adoro!!! bellissimo. scusate se scrivo senza accenti ma sta cazzo di tastiera tedesca...

MetallaroBionico
una delle mie band preferite!!

ugly panda
a me ricordano anche un poco i violent femmes

lemuro
la verità non è mai una sola e non risiede in alcuna mente terrena !! grande album....

lemuro
IN DEMOCRAZIA SI GARANTISCE AL POPOLO SOVRANO DI VOTARE....IL 9 APRILE SI AVRA' LA POSSIBILITA' DI VOTARE ALMENO 1000 PARTITI....PIU' DEMOCRAZIA DI QUESTA !! OGNUNO POI FARA' LE PROPRIE VALUTAZIONI PERSONALI....ATTENZIONE ALL'EFFETTO BUSH.....SI SON FATTI CONCERTI, MANIFESTAZIONI, FILM E DOCUMENTARI ANTI-BUSH....E POI COS'E' SUCCESSO ?? HA VINTO BUSH.....ATTENZIONE A RADICALIZZARE IL CONFRONTO....VA TUTTO A VANTAGGIO DEL BERLUSCA.....

principles
Vedo che a voi popolo di debaser piace questo disco . Mi ha fatto molto piacere anche a chi è piaciuta la recensione in se . Io non lo so , saranno gusti ma a me piace molto di più internal wrangler

godbowl
concordo molto molto meglio il primo..a me ricordano un pò i red crayola di god bless..non so perchè..

NickGhostDrake
la traccia che da il titolo al disco e' la migliore dei clinic, una vera e propria bomba.