La cultura, l'arte, la professionalità e la passione non fanno parte solo degli anni Sessanta/Settanta. Nelle due decadi successive ci sono delle realtà che non avrebbero stonato con una certa creatività del calibro di Neu, Faust..

I Nurse With Wound, i Current 3 e i Coil sono la triade perfetta della musica. Mi accontento di definirla con il termine generale, senza i sottogeneri e le miriadi di ghettizzazioni. Alla fine, gli Spandau Ballet, i Pop Group o gli Orb emettono note e suoni, soltanto con sensazioni e umori differenti, ma sempre musica rimane.

Bene, deliniamo, quindi, una scuola oscura alternativa, decisamente florida, che potrebbe rivaleggiare con quella di Canterbury?! Bah, a San Remo ci sono i "vincitori"..nella vita reale ci possono essere successi, meriti e onori. I Coil esplicano un calderone dadaista ricco di dark, industrial, post punk e kraut.

Il primo periodo vede subito un colto aggiornamento dei ritmi afro funky wave (Talking Heads, PIL..). Si mescola dark e ritmi sincopati con un inferno di trombe e drum machine, come in "The Anal Staircase" o "Slur".

Insieme a loro anche gli Psychic TV si davano dannatamente da fare, con in sottofondo l'onere implicito di mandare avanti la produzione artistica mondiale. Si doveva insomma proseguire e non rimanere ad osservare attoniti gli LP dei mostri sacri. Infine si comprende sempre più che ogni genere è una scatola che, se non arricchita con altre influenze, nel giro di cinque anni scaderà inevitabilmente.

Infatti, questo EP, con la titletrack già presente in "Love's secret domain", è la testimonianza dello spirito camaleontico di Balance e Christopherson. Si approda definitivamente nell'acid house. Nello stesso anno, 1991, vediamo anche l'uscita di "Adventure Beyond The Ultraworld" degli Orb; infinite produzioni con suoni mai concepiti fino all'ora. Da notare la lunga durata dei brani, riprendendo senza paura lo stile krauto e progressivo del periodo d'oro.

Si è consapevoli di tutto. Nulla avviene per caso. Tutto è per merito, non per fortuna.

Note ed ambient versatili per ogni tipo di mente, di immagine e di viaggio. Si passa dal naturalismo bucolico trascendetale ai fantasmi paurosi che affligono l'esistenza di ognuno.