Coil è stato un gruppo musicale britannico fondato da John Balance e Peter Christopherson, figura chiave della scena industrial ed elettronica tra anni ottanta e duemila, noto per sperimentazione sonora, esoterismo, ironia e influenza trasversale.

Formati da John Balance (ex Psychic TV) insieme a Peter Christopherson (ex Throbbing Gristle e Psychic TV), Coil sono riconosciuti come una delle band più innovative della musica industrial e sperimentale britannica. Hanno realizzato numerosi album, spaziando dagli esordi industriali a contaminazioni ambient, acid house e dark wave, segnando profondamente la scena underground.

Coil è fra i giganti dell’underground elettronico e industrial. Le recensioni esplorano la sua evoluzione schizofrenica, dagli esordi esoterici agli ultimi viaggi cosmici e rituali. Testi e musica trasudano provocazione, sperimentazione e ironia nera. L’influenza e l’originalità sono costantemente celebrate, tra elogi, inquietudini e abissi interiori.

Per: Appassionati di musica sperimentale, industriale, elettronica e chi cerca esperienze sonore fuori dal comune.

 The Ape of Naples dei Coil è un'esperienza che trascende il concetto stesso di ascolto per trasformarsi in un viaggio mistico attraverso le profondità dell'animo umano e oltre.

  Scopri la recensione

 E’ un disco sporco, carnale, ambiguo. Come il momento prima di un’eclissi.

  Scopri la recensione

 Horse Rotorvator, opera targata 1986, considerato da molti (compreso il sottoscritto) come il loro capolavoro assoluto.

  Scopri la recensione

 Love’s Secret Domain (LSD) si distacca radicalmente dai precedenti lavori dei Coil, abbracciando l’“IDM” più che l’“Industrial”.

  Scopri la recensione

 Moon’s Milk è un viaggio che non dimenticheremo mai, un’esperienza che continua a risuonare nelle profondità del nostro essere, come un’eco eterna proveniente dalle stelle stesse.

  Scopri la recensione
Chi conosce Coil?
Carico...