Questo è l'album dei Coil più accessibile del periodo, ma non inganni: non è un ascolto facile. All'epoca, molti furono spiazzati aspettandosi un disco di musica techno. Invece, l'album esplode con arrangiamenti meravigliosi e invenzioni sonore che anticipano l'ondata acid del Regno Unito di fine anni '90. "Love's Secret Domain" (LSD) si distacca radicalmente dai precedenti lavori dei Coil, abbracciando l'"IDM" più che l'"Industrial". Chiaramente, i cinque anni trascorsi dall'uscita di "Horse Rotorvator" sono stati immersi in un mare di droghe pesanti.

In "Teenage Lightning 1", elettronica frammentata e voci distorte si mescolano con un ritmo bossa-nova che rimbomba da un orecchio all'altro senza tregua. La voce inquietante di Annie Anxiety in "Things Happen" è disturbante e convincente. "Snow" è una traccia inebriante, un tributo all'uso di sostanze stupefacenti, mentre "Dark River" avvolge l'ascoltatore in un'oscurità ambientale profonda. Rolf Harris suona il didgeridoo in "Even The Darkness Is Something To See", un pezzo che inizia con un ritmo saltellante e si distrugge nella sua conclusione. Le percussioni traballanti e le pulsazioni di tastiera nella seconda parte di "Teenage Lightning" riprendono il tema della prima parte con un suono quasi felicemente lunatico. "Windowpane" è una delle tracce più dirette dei Coil, con un ritmo che sfiora la house.

"Titan Arch", interpretata da Marc Almond, evoca un mondo lovecraftiano dove antiche divinità emergono dall'oscurità. Ecco il testo:

Crown the dark animal / Incorona l'oscuro animale
Black Jackal crawling / Nero sciacallo strisciante
Eternal returning / Eterno ritorno
An end to the waiting / Una fine all'attesa
There are thrones underground / Ci sono troni sottoterra
And monarchs upon them / E monarchi sopra di essi
They walk serene / Camminano sereni
In spaces between / Tra gli spazi nel mezzo
At the head of the storm / Alla testa della bufera
Darkness is rising / L'oscurità sta sorgendo
In the Garden of Jaws / Nei giardini di fauci
His wounds are shining / Le sue piaghe risplendono
Angels take poisons / Angeli si avvelenano
In rotting pavilions / In padiglioni marciti
Under shivering stars / Sotto stelle tremanti
The sickness is gilding / La malattia sta planando

"Chaostrophy" è un collage alla Stockhausen, un vortice elettronico che si trasforma in un finale incantevole con fiati ed echi splendenti, mentre archi colorati vengono pizzicati verso la fine. "Lorca Not Orca" conclude la trilogia di "Teenage Lightning", con chitarra flamenca e voci robotiche aliene. La title track "Love's Secret Domain" è un brano sinistro che invita ad essere ascoltato sotto l'effetto di sostanze psicotrope. Ancora oggi, questo album è un piccolo classico, un viaggio allucinato nei meandri della mente umana.

Carico i commenti... con calma