La confusione, mentale, fisica, spirituale. Ancora: la rabbia ancestrale da rivoluzione antiborghese. E ancora confusione, la stessa che alberga nei nostri animi, la stessa che ci porta a non riconoscere più nostri sentimenti. Così, disperati, ci buttiamo a terra, imprechiamo, sbattiamo la testa contro il muro, cerchiamo un riparo nella violenza. Poi lampi di razionalità ci colpiscono all’improvviso quasi a farci uno scherzo, ci calmiamo, ritorna la pace.

Non riesco a non rivedere me stesso, con tutti i miei sentimenti contrastanti, quando ascolto “Petitioning The Empty Sky”. Perché qui “divenire” è la parola, il movimento, la trasformazione, anzi, la confusione vera e propria. Siglata attraverso cambi di tempo, vocalizzi che squarciano letteralmente l’aria per convertirsi in cori infantili, architetture chitarristiche talmente spontanee che sembrano buttate fuori in mezza giornata, in un momento di estasi creativa. La melodia a volte viene buttata di petto, altre volte si perde nel caos, e riconoscerla nel riffing diventa il vero piacere. Assoli malati, scale da camicia di forza, riff presi dalla Bay Area, stuprati, massacrati e trasformati in una macchina da guerra assassina.

Era il 1997 l’anno d’oro della formazione bostoniana, proprio nel momento in cui usciva questo gioiello. L’ispirazione era al massimo, pulsante e pericolosa. Si vuole ormai che sia “Jane Doe” il capolavoro del gruppo di Jacob Bannon, l’album del 2001 che anticipava l’uscita di “You Fail Me”. Va bene, d’accordo. Anch’io impazzisco quando ascolto la schizofrenia di “Concubine”, o la velata poesia di “The Broken View”. Ma quando metto su “The Saddest Day” non è la stessa cosa, no. Almeno 17 cambi di tempo (li ho contati) in una canzone di “soli” 7 minuti. Certo la maturità artistica non è ancora arrivata, giusto. Ma qui c’è l’anima del gruppo, vera, sincera. Questo è l’album che più consiglio a chi voglia esorcizzare la propria “confusione”.

Grandissimi i Converge. Grandissimi per il successivo e meraviglioso "When Forever Comes Crashing" del 1998, grandissimi per “Jane Doe” del 2001. Ma quando rimetto su “Petitioning The Empty Sky” io rivedo tutto quello che sono riusciti a dire nella scena metal-core, io vedo il futuro dell’ hardcore, e questo futuro, pian piano, lo stanno costruendo anche (e soprattutto) loro. Non ci credete? Ascoltatela, “The Saddest Day”. Ascoltate “Forsaken”, o “Color Me Blood Red”. La confusione inizia da qui.

Elenco tracce testi e samples

01   The Saddest Day (07:06)

02   Forsaken (02:22)

The cedar doesn't do much for these memories
I am as cold as the monuments you left for me
And another one passes in the evening
A knee deep grave and the two that raised
and a tin box for the two that I loved
And I carry on
Please lay out my best suit for me
and tell me every word you want to hear
Every word you have said to yourself to be perfect in the end
and I carry on
A tin box for the two that loved
Carry on

03   Albatross (01:51)

Five lives dead and gone
We breathe out of key and wonder
if you can hear the awkwardness in these tremors
Draining, cutting this cancer out
Teeth gaping yet I make no sound
Six hammers and one sky, falling
Five lives dead and gone
Mediocrity in believing in everything
and this lack of will has buried them forever

04   Dead (03:07)

You never loved me
now I cannot lie down in that bed
I cannot lie down in all of those old fears
I haven't slept, singe the colors from my glances
If I was bleeding, would you tell me?
If I was speaking, would you hear me?
You asked for everything but never loved
If I was praying, would you kill me?
You never loved me
Dead

05   Shingles (04:14)

I float above and these wings catch, and your sky hold you so beautiful
And I understand if all this comes falling, because my sky already has
And my head bows, all of this I know
And all of your precious love, you can paint as light as you see
And you can make reasons for everything
But as long as I dream some thing will always be
Gun in my mouth, I pray for the sunshine
Gun in my mouth, I pray for the sunshine

06   Buried But Breathing (01:14)

07   Farewell Note to This City (05:22)

Disenchanting the romantic
This is the real, this is the shame
These limbs search feverishly for the gift of gravity
Coarse twine tears clean
And I have thought about this very instance for all time
Decades longer than you or I
Crimson comforting, scorching this flesh
giving its caring for me
And I have thought about these moments for all time
dangling from a silver lining
these lungs welcome the crimson tide of misfortune
Hell to pay
This is my farewell to this city

08   Color Me Blood Red (03:59)

09   For You / Antithesis (08:25)

10   Homesong (17:04)

Carico i commenti...  con calma